ABC come Corona

ABC COME CORONA

un progetto di Gianni Micheli in collaborazione con BiMed

L’idea

ABC come Corona è un progetto condiviso nei giorni di #iorestoacasa con i tanti piccoli scrittori della Staffetta di Scrittura Creativa, con le classi riunite davanti ad un pc e con i volenterosi docenti di questo strano programma educativo a distanza che stiamo un po’ tutti imparando ad affrontare, un progetto narrativo che, pur se in piccolo, continui a portare avanti l’idea di una scrittura creativa da compiersi in staffetta, seguendo i principi e i valori promossi da Bimed.

Ho intitolato questo laboratorio ABC come Corona intendendo ridare prestigio narrativo, nel percorso, a quel sostantivo indicante il prezioso ornamento di tanti protagonisti dei racconti della nostra infanzia, oggi scalzato dal noto virus che sta cambiando tutte le nostre abitudini, in particolar modo quelle sociali, tra l’altro le più preziose.

Il protagonista esclusivo

Il protagonista delle trame è, per l’appunto, una corona in senso stretto, di quelle che si mettono sulla testa per essere chiari, a cui è accaduto qualcosa, qualunque cosa - non è detto che se la sia portata via un virus, anche se potrà ben essere.

GLI ISTITUTI PARTECIPANTI

Nella mappa a fianco trovate evidenziati gli istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto con i propri lavori. Provate a condurre il vostro mouse sopra le icone e guardate cosa accade e dove sarete portati...

Qui di seguito gli Istituti. Entrando nelle rispettive pagine sarà possibile accedere alla lettura dei racconti presentati.