La Valle di Giggi

NELLA MAGICA VALLE DI GIGGI, IL CUSTODE DELLA NATURA

spettacolo/laboratorio itinerante

dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni

di e con Gianni Micheli

musiche e canzoni originali composte dall'autore ed eseguite dal vivo

* * *

Il Tempo, nella sua preveggente lungimiranza, ormai da molti anni ha cancellato dalle carte geografiche un'antica valle nella quale crescono piante uniche e sensazionali e vivono animali, anche musicali e musicisti, dalle forme più incredibili - tanto che si narra sia proprio a queste forme, in una visita mai narrata compiuta nell'infanzia, che J.R.R. Tolkien si sia ispirato per il suo Signore degli Anelli. Il Tempo, allorché nascose la valle rendendola invisibile, aveva un unico desiderio: salvare la sua preferita, dalla natura magica e fantastica, dalla vista degli uomini, dallo sfruttamento industriale e dall'inevitabile cementificazione e distruzione. Eppure coltivava un'irrefrenabile fantasia: che i bambini, rigogliosi di sogni e di immaginazione, quando fossero stati ancora lontani dall'essere uomini e donne adulti, potessero vederla almeno una volta nella loro vita per trarne ispirazione e avere qualcosa di bello da desiderare per il resto dei loro giorni sulla Terra. Fu così che il Tempo chiamò un custode ad abitare l'antica valle, regalandogli il dono dell'immutabilità, e questo custode, unico residente “umano”, è ancora lì. Il suo nome è Giggi e in alcuni particolari giorni dell'anno, in accordo con il Tempo e quando, diventato malinconico, ricorda gli antichi giorni in cui uomini e natura vivevano in singolare simbiosi, apre l'antica valle ai soli bambini, illustrandola passo dopo passo, affinché possano vedere i suoi incredibili segreti, ascoltare le storie dei suoi straordinari abitanti e crescere con qualcosa di buono da sognare per il futuro.

Lo spettacolo/laboratorio Nella magica valle di Giggi, il custode della Natura ha una durata variabile da 1 ora ca. (solo spettacolo) a oltre 2 ore (con laboratorio), a seconda del tempo a disposizione e dell'interazione con il pubblico. Per la sua natura itinerante lo spettacolo necessita di un sopralluogo, anche solo videofotografico. Il numero di spettatori ammessi è subordinato ai luoghi dell'azione scenica. Lo spettacolo, nato per essere rappresentato all'aperto in spazi verdi, non disdegna gli ambienti chiusi, qualora permettano gli spostamenti da una stanza all'altra o siano rappresentati da un palcoscenico teatrale, già magicamente predisposto a dare vita a multiformi luoghi d'azione. In ambienti chiusi è necessario prendere accordi in merito agli aspetti illuminotecnici, altrimenti non contemplati.

Nella magica valle di Giggi, il custode della Natura ha preso parte alla VII Edizione del Festival Internazionale Teatro e Natura.

* * *

Prodotto in collaborazione con Officine della Cultura

Via Trasimeno, 16 - 52100 Arezzo (Italy) - Tel. +39 0575 27961

Realizzato con il contributo della Regione Toscana

Anno 2009

* * *

Il testo e le musiche di Nella magica valle di Giggi, il custode della Natura sono tutelati presso la SIAE