Ypsilix

YPSILIX

Laboratorio teatrale/esperienziale sui generi maschile e femminile del pianeta Terra

di e con Gianni Micheli

musiche e canzoni originali composte dall'autore ed eseguite dal vivo

Nel pianeta Ypsilix c’è grande fermento! Frac Visione, eminente studioso extraplanetario, terrà proprio oggi, nella Grande Sala del Consiglio, la sua ultima conferenza dal titolo: Studio sui generi del pianeta Terra: il maschile e il femminile.

Frac Visione è abituato a conferenze molto al di là dell’abitudinario, come quella in cui motivò il ritorno alla celluloide invalsa nel pianeta di Cartos o quella in cui, con grande stupore, presentò ai suoi concittadini l’unghia del piede pollice dell’unico abitante del pianeta Zz.

Ma oggi, nella data del trillo dicembrino dell’anno Xdimix - anno 2014 del pianeta Terra -, l’atmosfera è ancora più infiammata. Frac Visione illustrerà agli abitanti di Ypsilix la sua ultima, eccentrica, scoperta, la presenza nel pianeta Terra di due generi simili e distinti: il maschile e il femminile!

Sembra che nella Terra l’abitudine a conoscere e convivere con i due generi sia connaturata all’esistenza umana fin dai primi vestitini blu o rosa, dai primi capelli arruffati o dalle prime treccine, dal primo pallone o dalla prima bambola, dando forma e struttura a quello che gli esseri umani definiscono “stereotipo”. Eppure cos’è maschile e cosa femminile? Dove i due generi sono diversi? Dove simili?

Sarà a queste domande del tutto nuove che gli abitanti di Ypsilix troveranno risposta per merito dell’ultima, singolare, ricerca di Frac Visione.

Partecipate numerosi!