Maestro Clarinetto

PEZZO DI LEGNO

😁 La volete sapere una sorpresa? È uscito "Pezzo di legno". Il mio nuovo eroe è piccolo e insolito. La forma è strana e a prima vista potrebbe non ricordare nulla. Invece questo pezzo di legno farà un lungo viaggio fino a diventare... un bambino vero? No! Un clarinetto!

"Pezzo di legno" è una favola dedicata ai piccoli lettori, alle famiglie, ai maestri di scuola e di musica, alla musica e all'infinita varietà degli strumenti musicali, all'amicizia e alla crescita e a chi non è riuscito a non far fischiare un clarinetto almeno una volta. Una favola con molte canzoni da leggere e da cantare: 🎼 le partiture sono allegate alla pubblicazione.

La trovate in formato Kindle e cartaceo all'indirizzo: http://bit.ly/pezzodilegno.

Pezzo di legno è la versione narrativa dello spettacolo teatrale "L'Orchestra Fatata di Maestro Clarinetto" di e con Gianni Micheli, prodotta da Officine della Cultura.

L'ORCHESTRA FATATA DI MAESTRO CLARINETTO

una favola per i più piccini (3/8 anni) di strumenti musicali e di canzoni

di e con

Gianni Micheli

musiche e canzoni originali composte dall'autore ed eseguite dal vivo

* * *

Buffetto è il Maestro Clarinetto e più buffetti ancora i suoi cento strumenti musicali fatti con il legno, con le corde, con le mani e con materiali di riciclo. Un’orchestra fatata che racconta la storia di un pezzo di legno (ma non è la storia di Pinocchio!) che sa solo fischiare ma che vorrebbe suonare infinite melodie. Ed allora si mette in viaggio, incontra una fisarmonica canterina che lo guida dal Grande Vecchio Saggio del Bosco Didgee Riduu e, sconfitta la paura, è chiamato a risolvere un indovinello per crescere e, da pezzo di legno, diventare un vero e proprio strumento musicale: un clarinetto!

Una favola guidata dai suoni e dai colori della musica, dall’estro del piccolo pubblico e da almeno cento grammi di fantasia (uno per ogni strumento musicale).

L'Orchestra Fatata di Maestro Clarinetto ha partecipato alla Stagione Teatro Ragazzi 2012 del Teatro Verdi di Monte San Savino e del Teatro Pietro Aretino di Arezzo. Leggi l'articolo: Maestro Clarinetto sconfigge la paura di crescere!

***

Produzione Officine della Cultura

Via Trasimeno, 16 - 52100 Arezzo (Italy) - Tel. +39 0575 27961

Realizzato con il contributo della Regione Toscana

Anno 2007

* * *

Il testo e le musiche de L'orchestra fatata di Maestro Clarinetto sono tutelati presso la SIAE

* * *

La canzone di Maestro Clarinetto

di Gianni Micheli

Il Maestro Clarinetto è gentile e un po' furbetto,

suona tutti gli strumenti che sian tristi o sian contenti,

suona da mattina a sera che sia inverno o primavera.

Il Maestro Clarinetto tiene in tasca un bel fischietto,

mentre suona le campane nella stanza abbaia un cane,

mentre suona il tamburo c'è qualcun che batte il muro,

mentre suona le bacchette c'è chi fa le piroette,

mentre pensa già a domani c'è chi gli batte le mani.