Meccanica

Tutto nasce dalla voglia di realizzare un nuovo progetto, un escavatore in scala 1:8, o 1:10. All'epoca dei fatti non l'ho ancora ben chiaro. Ad ogni modo questa mi servirà per piegare le lamiere che gioco forza dovrò farmi tagliare da qualche carpenteria della zona.

Il telaio è costituito da putrelle ad "H" di 60x80, spessore 8. Il resto ottenuto con pezzi trovati qua e là.

Il progetto consiste nel realizzare una piega lamiere per spessori non superiori a 3mm, ma dalla foto si vede che può lavorare anche dei pezzi di 5mm.

Il martinetto è un crick a bottiglia commerciale da 5000Kg.

Il coltello non è temprato, l'ho ottenuto io fresando un piatto di C45. 

La cava per ora l'ho ottenuta da un angolare piegato a 90° che in effetti poi è un po' di più. Infatti la piega non è 90° esatti, ma è circa 92°. Sarà da ricavare da un quadro pieno, così da eliminare anche eventuali flessioni.

La macchina ovviamente è riciclabile anche come pressa per mettere cuscinetti e/o perni, e per tutto quello che ci viene in mente possa servire.

La pressa in formato 3d

INFORMATIVA

Essendo un sito senza scopo di lucro, tutti i progetti vengono pubblicati così come sono, senza nessuna garanzia implicita ed esplicita. 

Tutti i progetti presentati non hanno la certificazione CE, quindi non possono essere utilizzati a scopi commerciali nella Comunità Economica Europea. 

Oltre a ciò, chi passa alla realizzazione pratica di quanto esposto, deve fare attenzione alle normative in vigore sulla sicurezza. 

Tutti i marchi eventualmente citati in questo sito sono dei rispettivi proprietari.