Modellismo

Di seguito metto delle immagini relativa a due progetti di modellismo. 

Progetto escavatore

Qui si tratta di un modello radiocomandato di un escavatore in scala 1:10, idraulico con motore endotermico, mai partito a causa di costi troppo elevati.

Ferromodellismo

Qui si tratta di un plastico ferroviario in costruzione. Attualmente mi sto costruendo delle macchina per realizzare le varie parti del plastico. Qui , link, qualche video di quanto sto facendo, a livello hardware elettronico e meccanico, oltre al firmware per la gestione dei vari movimenti.

  

La base del plastico è 2000mm x 1000mmm, costruita con un telaio in travetti di abete acquistati al negozio di fai da te.

Molte parti della base per il tracciato sopraelevato le ho tagliate con la mia cnc.

Sotto tutte le rotaie del tracciato ho messo uno spessore di circa 4mm di sughero tagliato in strisce.

A breve metterò altre foto...

Qui un esperimento. Ho ricostruito la stazione ferroviaria del mio paese. L'ho disegnata ricavandola da fotografie prese in rete ed osservando qualche dettaglio dal vivo. Non ho preso misure sul posto. L'ho poi realizzata con la stampante 3d. L'effetto finale non è male, ma il tempo per stamparla è stato particolarmente lungo.

A breve metterò altre foto...

Qui qualche prova di edilizia cartacea.  Dal negozio di belle arti del mio paese ho acquistato qualche ritaglio di cartone per quadri. Disegnate le sagome sul cartone e tagliate con bisturi le ho incollate con adesivo cianoacrilato e verniciato il tutto. Nn sono male, credo. La prima è una casa di fantasia, la seconda la stazione di Vipiteno. 

A breve metterò altre foto...

   

Qui vedete una prova con polistirolo da coibentazione, tagliato con la macchina per taglio a filo caldo, poi inciso con un utensile apposito e verniciato. 

A breve metterò altre foto... Sul mio canale Youtube forse si vede qualcosa.