ASTRONOMIA

ASTROFOTOGRAFIA

Cit. JPL: "Dare Mighty Things"    ( Osa cose incredibili/grandiose )

Questa è mia:    "Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?"

Voglio fare un tributo a Piero Angela, che mi ha accompagnato nella conoscenza e nella crescita.

Ho rivisto questo spezzone di chissà quale Super Quark (proprietà Superquark Rai) ad una conferenza sul tema e vorrei condividerlo con chiunque passerà su questa mie pagine. 



L’universo è buio e silenzioso. Il Sole non splende, la Luna non riflette i suoi raggi. Il cosmo si accende solo quando appare l’uomo con il suo cervello capace di trasformare le onde elettromagnetiche in segnali luminosi e di interpretarli. Piero Angela spiega "una cosa strana e sconcertante".



L'universo è buio Piero Angela Super Quark 

***********************************************************************

Anche questo video, rivisto in una conferenza recentemente, ci dovrebbe far riflettere su chi siamo e deva siamo, soprattutto quanto contiamo nell'insieme e quanto siamo fragili, sul nostro sassolino, attualmente unico porto certo e sicuro da conservare con cura come faremmo con la nostra cosa più cara, non per noi, ma chi verrà dopo di noi.


Nel 1990 la sonda Voyager 1 sorpassò Nettuno, il pianeta più distante da noi nel sistema solare, e Carl Edward Sagan ( Qui su Wikipedia  ), astronomo e divulgatore scientifico, chiese alla NASA di far girare verso le nostre coordinate la fotocamera presente sulla sonda che scattò questa immagine. Un puntino sfocato sullo sfondo completamente buio. Le bande colorate sono effetti dell'ottica delle fotocamera. 

In quel puntino ci siamo tutti noi.


«Da questo distante punto di osservazione, la Terra può non sembrare di particolare interesse. Ma per noi, è diverso. Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche".



Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space 

***********************************************************************

Da fare

NCG7380 - Nebulosa Mago - Mag.7.2

NGC925 - Galassia - Mag.10.12

NGC1333 - Nebulosa Embrione - Mag.9.5

NCG1555 - Nebulosa di Hind, Mag.6.50

NGC281 - Nebulosa Pacman - Mag.xx

NGC1023 - Galassia Lenticolare di Perseo - Mag.9.35

NGC1491 - Nebulosa Orma Fossile - Mag.xx