Il centro storico di Montelanico è un intreccio di vicoli che si aprono su piccole piazze, dove antiche fontane e chiese barocche testimoniano la sua lunga storia.
Secondo una leggenda, il nome del paese deriverebbe da un “monte di lana” raccolto da un pastore durante la tosatura. Storicamente, però, le sue origini risalgono all’epoca romana, come dimostrano i resti della cinta muraria, i torrioni e gli eleganti portali ad arco.
La chiesa di Santa Lucia, in stile medievale, fu teatro della canonizzazione del 1173 dell’arcivescovo di Canterbury Thomas Becket da parte di Papa Alessandro III. Durante il bombardamento del 1944 al di sotto della chiesa sono emersi siti architettonici di età ellenistica.
La cattedrale di Santa Maria Assunta, presenta un’architettura ricca ed imponente, al suo interno si possono ammirare numerose opere d’arte di artisti XVII secolo come la trinità che incorona Maria e l’incredulità di San Tommaso.
“Canascione", una focaccia ripiena di formaggio fresco tipico e prosciutto crudo.
"Fallone",pizzarusticadi granturco dalla forma allungata.
"Appallocco" fave cotte, frantumate e condite con aglio e olio soffritto: sono piatti unici, semplici della civiltà contadina, tipici della città di Segni.
È proprio nei dolci che possiamo fare un salto nel passato nelle antiche tradizioni segnine...
Partendo dalla "copeta": un insieme di miele e frutta secca chiuso tra due foglie di alloro.
Con gli stessi ingredienti della "copeta" non dimentichiamo i panpepati e i mostaccioli, tipici del periodo natalizio.
Passiamo poi ai biscotti cresciuti, tipici della Pasqua, inoltre troviamo dolci come le ciambelle "scottolate" e"sciroppate",preparate con uova, zucchero, olio e farina
Il cartoccio di castagne calde si può acquistare durante la Sagra del Marrone la IV domenica di ottobre.
Troviamo poi infinite preparazioni con i Marroni, dolci e salate;
I “fregnaquanti”, pasta all’uovo tagliata a mano, sono il prodotto più tipico della città di Segni.
Vari sono i condimenti con cui poter abbinare questa tipica pasta fresca, da un semplice sugo di pomodoro a un condimento con i funghi porcini o con i marroni locali.