Angeli e Demoni

Produzione: USA, Columbia Pictures

Anno: 2009

Genere: Thriller

Regia: Ron Howard


PERSONAGGI


Tom Hanks: Prof. Robert Langdon

Ayelet Zurer: Dott.ssa Vittoria Vetra

Stellan Skarsgård: Comandante Richter

Pierfrancesco Favino: Comandante Olivetti

Evan McGregor: Camerlengo Patrick McKenna

TRAMA

Il mondo è in lutto: il papa è morto e i cardinali non riescono a mettersi d’accordo per eleggere il nuovo pontefice mentre migliaia di fedeli attendono in Piazza San Pietro. Nel frattempo a Ginevra, la situazione è nel panico: un cilindro contenente una pericolosissima bomba antimateria è stato rubato. La scienziata italiana Vittoria Vetra cerca di mettersi sulle tracce del ladro. Intanto in Vaticano viene recapitata una lettera anonima che minaccia il ritorno degli Illuminati, organizzazione segreta nata alla fine del ‘700 e scomparsa da secoli. Il comandante Richter della Gendarmeria Vaticana, decide di convocare nel piccolo stato il professor Robert Langdon, studioso di Simbologia all’Università di Harvard. All’arrivo del professore viene inviato un altro video in cui viene minacciata la Chiesa dell’uccisione dei quattro cardinali preferiti per il ruolo di pontefice e della distruzione del Vaticano, causata dall’esplosione del cilindro antimateria. Il professor Langdon, aiutato dalla dottoressa Vetra, comincia le sue ricerche, comprendendo che ogni luogo dove gli assassini vogliono uccidere i quattro cardinali, sono caratterizzati da un’opera di Gian Lorenzo Bernini. Decide allora di farsi portare al Pantheon accompagnato dal comandante Ernesto Olivetti, abile guidatore di una potente Lancia Delta del Vaticano. Purtroppo nella famosa costruzione romana non riescono a trovare niente di utile. Riusciranno a salvare i quattro cardinali e ad evitare la distruzione della Chiesa?



PRODUZIONE

Le riprese del film sono iniziate a Roma nell’estate 2008 ma hanno subito diversi slittamenti a causa di scioperi e della visita di stato del presidente degli Stati Uniti George W. Bush. Le sequenze ambientate nel CERN di Ginevra sono state montate digitalmente. Nei primi giorni di ottobre 2008 è stato diffuso il primo teaser poster: un’immagine che raffigurava una statua angelica sopra una Piazza San Pietro deserta e coperta da nuvole minacciose. Nei mesi successivi la Sony Pictures ha puntato sul marketing digitale. La première è avvenuta il 15 maggio 2009. Il gruppo Fiat ha partecipato attivamente fornendo alla produzione diverse Lancia Delta e Alfa Romeo 159, auto con cui i protagonisti si spostano per Roma; erano auto appena uscite all’epoca sui set erano più fotografate degli attori stessi.


COMMENTO


Ho trovato il film molto intrigante e interessante perché ricco di suspense e di colpi di scena e perché riesce ad integrare arte, storia e mistero.


F.M. IIIE