La Primavera è arrivata in balcone

La primavera ormai è arrivata, anche se con un po’ di ritardo, e ne vediamo già i risultati sui nostri balconi e nei nostri giardini.

Bulbo germogliato di una calla

Dopo un inverno rigido ed un aprile freddo, gli alberi e i prati stanno diventando sempre più verdi e rigogliosi. Anche sul nostro balcone i fiori iniziano a sbocciare sugli steli e noi dobbiamo prestare loro ancora più attenzione di quanta ne prestiamo loro di solito.

Nel mio balcone c’è una pianta di camelia perfetta per adornarlo perché ha

dei fiori grandi e di un colore rosso stupendo.

Inoltre, è la stagione perfetta per piantare un piccolo orto.


L’edera finta può essere un’alternativa per chi non ha voglia di prendersi cura delle piante, ma è poco ecologica e non è bella da vedere. Fate qualche sforzo e non siate pigri di abbellire le vostre terrazze e i vostri balconi! Non usate fertilizzanti artificiali o pesticidi perché la pianta ne risentirà particolarmente. Se un giorno vi capiterà di trovarvi in un bosco,o semplicemente al parco e notate delle piantine interessanti, potete coglierle facendo attenzione a non lasciare le radici nel terreno, per poterle ripiantare poi, sul vostro balcone. Per fare questo vi serve: un vaso, della terra, una piantina e… un balcone!


Fiori di una camelia

Fiori da campo e un ibiscus

Ecco 3 consigli per avere delle piante verdi e rigogliose:


  • Innaffiate spesso (a meno che non abbiate delle piante grasse)

  • Quando la pianta cresce, trapiantatela sempre in un vaso più grande

  • Se sulle foglie ci sono dei parassiti, lavatele con una miscela di acqua distillata e sapone di Marsiglia

Cerchiamo di avere una vita sempre più verde!


J.F. ID