Intervista alla prof.ssa Stefania Cialoni

Professoressa, è da molti anni che svolge questa professione e come mai l’ha scelta?

Si, sono parecchi anni, circa 30!!!!😩


Che consigli si sente di dare agli studenti in ansia per gli esami di terza media? E a quelli che devono invece iniziare il ciclo di studi?

Che dire, ogni esame porta inevitabilmente con se’ ansia e preoccupazione; tra l’altro questo per voi è il primo esame della vita quindi, da una parte siete spaventati dall’altra non sapete bene cosa effettivamente vi aspetta, per cui l’ansia è doppia. L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di affrontarlo con la giusta preparazione e, per quanto possibile, con serenità. Per ciò che riguarda il nuovo ciclo di studi che inizierete a partire dal prossimo anno scolastico, la cosa più importante è che abbiate scelto l’indirizzo di scuola a voi più adatto, per il resto conoscerete nuovi compagni, nuovi professori, sicuramente vi troverete bene, ve lo auguro di cuore!! Ogni tanto dateci notizie di voi.


Trova differenze tra gli studenti di qualche anno fa e quelli di oggi?

Mi sembra che i ragazzi che entrano nella scuola media oggi siano meno autonomi dal punto di vista del lavoro scolastico, di quelli di qualche anno fa. Per il resto non ci sono grosse differenze.


Si trova bene a lavorare a contatto con i giovani?

Mi piace molto lavorare con i ragazzi; gli anni della scuola media sono fondamentali per la crescita di un ragazzo. All’ingresso della scuola media siete ancora bambini e alla fine del triennio siete già adolescenti. Essere spettatori di questi cambiamenti, non sempre indolori. è un’emozione sempre nuova.


Passando a qualche curiosità, che libri le piace leggere e che tipo di musica le piace? E nel tempo libero quali passioni coltiva?

La lettura, il cinema e i viaggi sono le attività che più mi piace fare nel tempo libero. Per quel che riguarda la lettura le mie preferenze vanno alla letteratura moderna, italiana ma soprattutto straniera. L’ultimo romanzo che ho letto è “Complotto contro l’America” di P. Rott. Un ottimo romanzo che vi consiglio di leggere tra qualche anno. Per ciò che concerne la musica, sento un po 'di tutto, ma confesso di non essere una grande intenditrice!! Posso però dire che sono una fan dei Maneskin; anche se non posso dire di essere una rockettara, la musica di questi ragazzi del nostro quartiere, ormai famosi in tutto il mondo, mi coinvolge e mi trasmette una bella energia.


F.M. IIIE