Intervista alla prof.ssa Samanta Vigorelli

Professoressa, è da molti anni che svolge questa professioni e perché l'ha scelta?

Non svolgo da molti anni questa professione perché prima facevo un altro lavoro (archeologa). L'ho scelta perché mi è sempre piaciuto l'insegnamento e il rapporto con i ragazzi


Che consigli si sente di dare agli studenti in ansia per gli esami di terza media? E quelli che devono cominciare il ciclo di studi?

Vorrei dire a tutti di non pensare solo al voto finale ma di "godervi" l'esame pensando che è il risultato di un percorso iniziato 3 anni fa.

Ai "nuovi" direi di affrontare questo ciclo con entusiasmo, impegno e curiosità.


Trova differenza tra gli studenti di qualche anno fa e quelli di oggi?

Forse non ho così tanti elementi per giudicare e non mi piacciono molto le generalizzazioni, quindi mi risulta difficile rispondere a questa domanda. Credo che più che i ragazzi stia cambiando la scuola e purtroppo non sempre in meglio.


Si trova bene a lavorare con i giovani?

Mi piace tantissimo lavorare a contatto con i ragazzi, confrontarmi con loro, scambiarsi idee e opinioni, un vero arricchimento personale.


Passando a qualche curiosità, che libri le piace leggere e che tipo di musica le piace? E nel tempo libero quali passioni coltiva?

Non ho un genere di libri che preferisco ma dipende molto dal libro, vado dai classici, romanzi, biografie, saggi etc. La stessa cosa vale per la musica. Nel tempo libero mi piace camminare, viaggiare, andare a vedere film e mostre e stare con i miei amici

Ho risposto a tutto. Vi faccio i miei complimenti per il vostro giornalino e un in bocca al lupo per il progetto e per tutto il resto.