Intervista alla prof.ssa Francesca Romana Valente

È da molti anni che svolge questa professione e come mai l’ha scelta?

No, sono ancora “nuova”: questo è il secondo anno che lavoro come insegnante. come formazione sono un’archeologa e per diversi anni ho lavorato come guida turistica di Roma.

Ho scelto questa professione perché mi piace molto lavorare a contatto con i giovani e condividere le cose che ho imparato e le esperienze che ho fatto.

Conservo un ottimo ricordo dei prof. che ho avuto quando andavo a scuola (non di tutti, ma di molti!) e spero anche io di lasciare un buon ricordo nei miei studenti!

Che consigli si sente di dare agli studenti in ansia per gli esami di terza media? E a quelli che devono invece iniziare il ciclo di studi?

A chi si trova in ansia per l’esame di terza media consiglio di non preoccuparsi e cercare di viverla come l’opportunità di dimostrare non tanto quello che avete imparato a livello di nozioni, ma soprattutto come l’occasione di mostrare quanto siete maturati in questi anni (e anche se pensate di non essere maturati, lo siete più di quanto pensate!).

Per chi inizia invece il ciclo di studi, il consiglio è quello di vivere questo nuovo inizio come l’inizio di una nuova bellissima avventura, in cui imparerete tante cose e farete tanti amici! Godetevi questo viaggio!

Trova differenze tra gli studenti di qualche anno fa e quelli di oggi?

Avendo iniziato da poco a lavorare come insegnante, posso solamente fare il paragone con l’epoca (non troppo lontana!) in cui anche io ero studente.

Quello che noto è che i ragazzi di oggi crescono più in fretta e conoscono tante cose, sono più informati anche sull’attualità e sono forse anche più consapevoli dei loro gusti e delle loro attitudini. Sono anche molto più impegnati, tanti si dedicano allo sport, alla musica e coltivano tante passioni con impegno.


Si trova bene a lavorare a contatto con i giovani?

Molto bene, è uno dei motivi principali per cui ho scelto questa professione.


Passando a qualche curiosità, che libri le piace leggere e che tipo di musica le piace? E nel tempo libero quali passioni coltiva?

Mi piace molto la musica rock e grunge. Il mio gruppo preferito, anche se vi potrà sembrare antiquato, sono i Queen! In generale mi piace molto la musica anni ‘80.


Come libri, adoro il genere fantasy e anche horror.


Coltivo molte passioni: amo disegnare, dipingere, creare piccoli oggetti con materiali di riciclo e creta, visitare mostre, musei e siti archeologici. Amo scrivere e imparare cose sempre nuove, in particolare le lingue.


Recentemente mi sto dedicando anche a un nuovo hobby: la calligrafia antica. Mi metto a scrivere con pennino e inchiostro, seguendo lo stile dei manoscritti antichi, mi piace molto! Vorrei anche imparare a realizzare le miniature, proprio come gli antichi amanuensi.


Mi piace molto anche andare in bicicletta e passeggiare nei parchi e riconoscere piante, fiori e animali.


Grazie a voi e buon lavoro!