Intervista al prof. Alessandro Sacchetti

La ringrazio per aver concesso quest’intervista. Professore, è da molti anni che svolge questa professione e come mai l’ha scelta?

Svolgo questa professione da circa 7 anni.

Trovo molto gratificante avere la possibilità di trasmettere a ragazzi come voi, che stanno iniziando a pensare al proprio percorso di vita futuro, ciò che ho appreso nel corso dei miei studi e nelle mie esperienze lavorative pregresse.


Che consigli si sente di dare agli studenti in ansia per gli esami di terza media? E a quelli che devono invece iniziare il ciclo di studi?

Il consiglio che mi sento di dare è di non essere preoccupati, perché l'esame è la conclusione di un percorso che avete imparato a conoscere bene in questi tre anni di scuola.

Per quelli che inizieranno a breve questo percorso, consiglio di affrontarlo con entusiasmo e curiosità.


Trova differenze tra gli studenti di qualche anno fa e quelli di oggi?

Forse la mia carriera da docente non è abbastanza lunga per percepire cambiamenti rilevanti tra gli studenti che ho conosciuto qualche anno fa e quelli con cui mi confronto oggi.


Si trova bene a lavorare a contatto con i giovani?

Sicuramente sì e posso aggiungere che ogni giorno ho il piacere di imparare anch'io cose nuove da loro.


Passando a qualche curiosità, che libri le piace leggere e che tipo di musica le piace?

Mi piace leggere principalmente romanzi gialli e ascoltare musica rock sia italiana che straniera e cantautori italiani appartenenti a diversi periodi.


E nel tempo libero quali passioni coltiva?

Mi piace molto fare escursioni in montagna e scoprire le città in bicicletta; non manca mai una partita di calcetto con gli amici.



F.M. IIIE