Ritorno al Medioevo

Il giorno 11 maggio, noi ragazzi della 1F siamo andati in gita scolastica durante la quale abbiamo visitato il giardino di Ninfa e il Castello di Sermoneta, due località in provincia di Latina. È stata una giornata molto interessante e divertente.


La prima tappa è stata il giardino di Ninfa, un luogo splendido, che abbiamo visitato accompagnati da una guida locale che ci ha narrato la storia dell'antica città medievale di Ninfa, appartenuta alla famiglia Caetani.

Abbandonata dopo una sconfitta, nel XII secolo, la città di Ninfa venne ricoperta da una rigogliosa vegetazione; fino a quando, all'inizio del ‘900, Gelasio Caetani e sua madre Ada Wilbraham, decisero di bonificare la zona; liberarono le rovine dalla vegetazione che le ricopriva e iniziarono a piantare diverse specie botaniche provenienti da varie parti del mondo. Il risultato che vediamo oggi è uno splendido giardino inglese, dove le piante, selezionate con cura, sono lasciate libere di crescere spontaneamente. Nel giardino vivono molte specie animali tra cui uccelli e scoiattoli. Vi consigliamo di visitare questo luogo magico, vi sentirete immersi completamente nella natura e nella storia medievale.


Nella seconda parte della giornata abbiamo visitato il castello medievale di Sermoneta anch'esso appartenuto alla famiglia Caetani. Una guida ci ha accompagnati; passando attraverso vari ponti levatoi siamo entrati nel maniero, abbiamo potuto visitare varie stanze, la stalla, i sotterrane; infine siamo saliti sulle mura, da dove è possibile ammirare tutto il territorio circostante. Per qualche minuto ci siamo sentiti catapultati nel Medioevo e abbiamo potuto in parte capire come si viveva in un castello.

.

Dopo la visita il nostro accompagnatore ci ha suggerito di "sguinzagliarci" nei vicoli di Sermoneta per fare delle domande agli abitanti del posto per acquisire conoscenze, e nuove informazioni sulla località.

Alla fine delle attività ci siamo rilassati mangiando un buon gelato, prima di ripartire alla volta di Roma.


Alla fine della giornata ci siamo sentiti, dopo anni di pandemia, felici di aver trascorso una giornata tutti insieme in allegria, spensieratezza scoprendo luoghi che non conoscevamo.


Gli alunni della IF