Erasmus +

Il 20 marzo alcune persone provenienti da cinque paesi d’Europa (Portogallo, Turchia, Estonia, Polonia e Spagna) si sono presentate a Binago alle ore 10.00 per vedere le classi della scuola di Binago e conoscere una cultura diversa. Per farci aiutarci a spiegare cosa è stato fatto chiediamo alla professoressa Roncoroni, informata su questo argomento.

1. Che cos’è l’Erasmus? 

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport. 

2. A che cosa serve questo progetto?

Il Programma Erasmus + mira a promuovere l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, digitalizzazione e la   partecipazione alla vita democratica dei giovani a cui viene offerta la possibilità di  trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, per imparare lingue diverse dalla propria e per lavorare  

3. Quando è stato istituito, per la prima volta, l’Erasmus?

Il Programma Erasmus nasce nel 1987 ed è rivolto inizialmente agli studenti universitari

4. Il nostro istituto quando ne è entrato a far parte?

Il nostro Istituto è entrato a far parte del Programma nel 2020. 

5. Ci sono molte scuole italiane che ne fanno parte?

I dati dell’Agenzia Nazionale rilevano che nel 2022 1204 istituti scolastici italiani sono stati coinvolti in progetti Erasmus.

6. Un esempio di altro istituto?

Il 39° Circolo Didattico  e l’ ITIS Volta di Napoli, scuole in cui ci siamo recati a febbraio, sono nostri partner nel progetto Erasmus+ “Virtuously_Virtual” di cui l’IC Valmorea è capofila e di cui sono direttamente responsabile.

7. Da quanto si sapeva di questo più recente viaggio dei ragazzi a Binago?

Ogni mobilità viene programmata con largo anticipo al fine di organizzare tutte le attività ed effettuare tutte le necessarie prenotazioni (voli,      hotel, ecc.). Già a settembre eravamo a conoscenza dell’arrivo dei partner europei a Binago. 

8. Da quanto è responsabile per l’Erasmus?

Sono responsabile del progetto Virtuously_Virtual dal 2020 

9. Ci sono altri professori che la aiutano in questo difficile compito?

Ogni progetto (nel nostro Istituto attualmente sono attivi tre diversi progetti) ha un proprio responsabile e una serie di docenti che                    collaborano alla buona realizzazione delle diverse attività 

10. Quali sono le classi (sia di Binago che di Valmorea)che fanno parte di questo progetto?

Una trentina di studenti appartenenti alle classi seconde e terze della scuola secondaria di Valmorea sono attualmente coinvolti nel progetto Erasmus+ di lingua francese (tornano proprio oggi dalla mobilità a Rognac), la classe 3 A della secondaria di Binago è coinvolta nel progetto Erasmus+ “Stories of all, stories for all” , mentre il progetto da me coordinato ha visto in questi due anni e mezzo  la partecipazione solo in modalità virtuale di diverse classi sia della secondaria di Valmorea che delle primarie che fanno capo al nostro Istituto. 

11. Fino a che nazione sono arrivati i ragazzi dell’Erasmus? 

I ragazzi di Binago sono giunti fino in Turchia