Elon Musk presenta il progetto di SpaceX per il 2030 anno in cui la civiltà umana potrà compiere il primo volo marziano.
Ma prima dobbiamo fare qualche passo indietro: nel 2002 Elon Musk fonda SpaceX, un’azienda aerospaziale privata che presenta vari progetti tra cui, nel 2016, la costruzione di una nuova colonizzazione umana su Marte già a partire dal 2024, facendo andare il primo uomo nel 2029 (60 anni dopo l’allunaggio di Neil Armstrong).
Ovviamente non solo questa azienda sta cercando di colonizzare nuovi pianeti, infatti, oltre a SpaceX anche la NASA sta creando nuovi progetti, ma, al momento, i tempi di quest’ultima sono un po’ più lunghi (2038).
Già alcuni mesi fa (16 agosto 2022) sono stati superati i test in orbita dei Raptor (motori molto potenti prodotti dalla Starship con cui si potrebbe rivoluzionare il sistema aerospaziale) che, probabilmente, ci porteranno allo sbarco su Marte e su un nuovo allunaggio.
Solamente nel mese di dicembre 2022 sono stati lanciati ben sette lanci tra cui ben due in due giorni (28 e 29 di dicembre). Infatti SpaceX si presenta anche come prima stazione aerospaziale per astronavi lanciate in un anno… non ci resta che aspettare e vedere e, chissà, magari potremo partire anche noi!!