LO SPAZIO 

(Il Sistema Solare)

Lo spazio

Per questa prima edizione di San Valentino vi parlerò del nostro Sistema Solare.

Sono sicuro che vi incuriosirò!

LA STELLA

SOLE (SUN)

Il Sole è ciò che tiene in vita tutto il Sistema Solare perché esso è la nostra stella, ovvero un corpo celeste dotato di luce propria. Il Sole arriva a temperature elevatissime: sulla superficie può raggiungere i 5.500 gradi Celsius o centigradi (temperatura simile a quella del centro della Terra) mentre al suo interno arriva a 15.000.000 gradi Celsius!  La nostra stella si formò 4,6 miliardi di anni fa e si stima che ne durerà altrettanti, inoltre la sua massa è così elevata che rappresenta il 99,86% di tutto il Sistema Solare.  La definizione di anno ha a che fare con il Sole perché un anno è un giro completo che un astro compie intorno al Sole


I PIANETI ROCCIOSI

MERCURIO (MERCURY)

Mercurio è il pianeta più piccolo del Sistema Solare (il suo diametro arriva a soli 4.880 km) e il più vicino al Sole. Le temperature di Mercurio passano dai 450 gradi C di giorno ai -180 gradi C di notte, ma la cosa più incredibile è che impiega 59 giorni terrestri per girare su se stesso mentre 88 per girare intorno al sole.


VENERE (VENUS)

Venere è il secondo pianeta più vicino al Sole ed è il più simile alla Terra. Inoltre è il pianeta più caldo del Sistema Solare con i suoi 464 gradi C ed è il pianeta più luminoso. Venere non ha satelliti naturali, i suoi venti possono arrivare 724 km/h ed è inabitabile. La cosa più rilevante di Venere è che rispetto a tutti gli altri pianeti (eccetto Urano) ruota in senso orario invece che antiorario. Un'ultima cosa è che 1 giorno su Venere equivale a 243 giorni terrestri mentre un anno ne dura 225! 



TERRA (EARTH)

La Terra è l’unico pianeta in cui è presente la vita nel Sistema Solare ed è chiamato “Pianeta Blu” per il fatto che è composto per il 70% d’acqua. Su questo pianeta abitano ben 7.942.645.086 abitanti l’1 Gennaio 2023.

Il clima è molto variabile perché nel mondo esistono posti veramente freddi come la città di Oymyakon in cui addirittura i suoi 500 abitanti sono costretti a tenere la macchina sempre accesa (se no non si riaccende) e a mangiare solo carne e pesce (perché i raccolti non danno nulla). In quanto ad altitudine si varia da una cima di 8.848 metri (Everest) e una profondità di -10.929 metri (Abisso Challenger). Ha un satellite naturale: la Luna Una curiosità molto interessante è che un anno terrestre equivale a 365 giorni e 6 ore, infatti sono proprio le 6 ore a creare l’anno bisestile ogni quattro anni (6 ore x 4 anni = 24 ore = 1 giorno).

                                                                                                                                                                                                             


MARTE (MARS)

Marte è definito “Pianeta Rosso” per il colore delle sue rocce ed è l'ultimo pianeta roccioso, le sue temperature sono: 25 gradi C di giorno e -70 gradi C di notte.

Il diametro di Marte è 6.780 km (circa la metà della Terra), è il pianeta che ospiterebbe più facilmente la vita (oltre la Terra), il suo giro su se stessa dura 24,6 ore e il suo giro intorno al Sole dura 687 giorni terrestri.



LA FASCIA DI ASTEROIDI

Non tutti sanno dell’esistenza di una fascia contenente tantissimi asteroidi che girano in modo irregolare tra Marte e Giove.


I PIANETI GASSOSI

GIOVE (JUPITER)

Giove è il primo pianeta gassoso ed è il più grande del Sistema Solare a partire dal Sole. Un pianeta gassoso è un pianeta che non ha totalmente terreno solido. Essendo molto più distante dalla Terra le sue temperature sono molto basse: -145 gradi C. Giove è così grande che equivale a 1.300 Terre ed oltre a questo il 1 Gennaio 2023 questo pianeta conta ben 92 satelliti! Non tutti sanno che oltre a Saturno TUTTI I PIANETI GASSOSI HANNO ANELLI (più visibili su Saturno). Inoltre da moltissimo tempo Giove possiede una macchia rossa (oggi grande 1 Terra ma in passato 3) che è stata la causa di una violentissima tempesta.

Giove impiega 9 ore e 55 minuti a girare su se stesso e impiega 12 anni terrestri per girare intorno al Sole.             

    

SATURNO (SATURN)

Saturno è famosissimo per i suoi visibilissimi anelli (anche Giove, Urano e Nettuno li hanno) e la sua temperatura è pari a -186 gradi C.  Saturno ha una densità davvero bassa (0.7), minore di quella dell’acqua (1) il che significa che se mettessimo questo pianeta sopra un grandissimo oceano esso galleggerebbe! Un giorno terrestre lì dura 10 ore e 32 minuti mentre un anno terrestre dura 29 anni terrestri.



URANO (URANUS)

Urano è il settimo pianeta partendo dal Sole ed ha una temperatura di -214 gradi C. Questo pianeta è detto “Pianeta Azzurro” o “Pianeta Ghiacciato” e data la sua distanza dal Sole la luce impiega 2 ore e 40 minuti ad arrivare su Urano (mentre sulla Terra 8 minuti). Come tutti gli altri pianeti gassosi anche Urano possiede gli anelli e come Venere anche questo corpo celeste ruota in senso orario. Su Urano 1 giorno terrestre dura 17 ore e 14 minuti mentre 1 anno dura 84 anni terrestri.



NETTUNO (NEPTUNE)

Nettuno è l’ultimo pianeta del Sistema Solare partendo dal Sole ed è il più freddo: -221 gradi C. Una grande caratteristica di questo pianeta è la velocità dei venti che è pari a 2.100 km/h e in antichità il pianeta era completamente invisibile da telescopi (e ovviamente a occhio nudo). Come tutti gli altri pianeti gassosi anche Nettuno possiede anelli. Una cosa davvero bizzarra è che data la sua atmosfera di carbonio quando su Nettuno piove cadono diamanti! 1 giorno terrestre su questo astro dura 16 ore e 6 minuti mentre 1 anno dura 165 anni terrestri (addio ai compleanni).



IL PIANETA NANO

In realtà i pianeti del Sistema Solare sarebbero finiti, ma non molto più in là di Nettuno troviamo un pianeta nano e l’ho voluto aggiungere.


PLUTONE (PLUTO)

Plutone è un piccolo pianeta nano poco al di fuori del Sistema Solare. Si definiscono “nani” i pianeti che non sono abbastanza grandi per essere nominati pianeti, infatti Plutone ha un diametro di soli 2.376 km. La temperatura su questo pianeta è -230 gradi C. 1 giorno terrestre su Plutone dura 153 ore mentre 1 anno dura 248 anni terrestri (anche qui compleanni non pervenuti).


ALLA PROSSIMA!!!