Pasqua in Giappone

SI FESTEGGIA LA PASQUA IN GIAPPONE?

In Giappone la Pasqua è festeggiata perlopiù da immigrati e giapponesi che hanno cambiato religione cioè  solo dall' 1% della popolazione.

FESTIVAL HANAMI

Al posto della pasqua, in Giappone, si festeggia il festival Hanami, il festival della fioritura dei ciliegi. I posti dove festeggiarlo sono il parco Maruyama a Kyoto, il castello di Himeji a Himeji ed il castello Hirosaki nella provincia di Mutsu, ma il posto più famoso è il parco di Ueno a Tokyo.

PARCO DI UENO A TOKYO

Il parco di Ueno ha in totale circa 1000 ciliegi e più della metà sono sul viale principale, lungo circa 500 metri. Il viale passa anche davanti a musei e allo zoo.

GLI ALLESTIMENTI

Nel parco si è liberi di portare ciò che si vuole ma durante il festival si riempie di bancarelle di yakitori, takoyaki e yakisoba. La festa continua fino a tarda notte con le lanterne che illuminano i petali di ciliegio.

FESTIVAL HANAMI IN ITALIA

Il primo ministro Nobusuke Kishi donò 2500 ciliegi all' Italia e la maggior parte vennero piantati nel parco centrale del lago, nel quartiere dell' EUR a Roma. 

LA "PASSEGGIATA DEL GIAPPONE"

In onore del primo ministro Nobusuke Kishi un viale del parco venne chiamato "Passeggiata del Giappone" e alcune persone, nel parco, festeggiano il festival facendo un picnic con i kimono.