Pasqua in  America

La Pasqua americana è fatta di sfilate in stile carnevalesco e, anche se più modeste, bande musicali e abiti bizzarri. I bambini vengono molto coinvolti nell'usanza di dipingere le uova, nascoste poi dallo spiritello dell’Easter Bunny per dare vita a divertenti cacce al tesoro.

I conigli negli Stati Uniti sono un simbolo pasquale speciale, soprattutto per i bambini. In realtà la tradizione, portata dai tedeschi luterani, parla di lepre pasquale che un po' come la nostra befana, ha il compito di giudicare il comportamento dei bambini e di portare dolci, giocattoli o uova.

La caccia alle uova alla Casa Bianca

In occasione di Pasqua alla Casa bianca si organizza l’Easter Egg Hunt, la caccia alle uova. L’evento è aperto soltanto ai bambini americani da 0 a 12 anni che durante quella giornata possono andare in giro per i giardini della Casa bianca a cercare uova colorate e incontrano anche l’Easter Bunny. La caccia alle uova si fa anche in famiglia la domenica di Pasqua: i genitori nascondono in giardino o in casa uova di cioccolato dipinte (o in alternativa di plastica con all’interno dei doni) e i bambini devono cercare di trovare l’uovo che il coniglietto pasquale (Easter Bunny) ha portato loro in regalo.

Cosa mangiano gli americani a Pasqua

A Pasqua gli americani mangiano l’agnello, ma anche il prosciutto al forno accompagnati da patate dolci. I dessert sono ovviamente a base di cioccolato, uova di cioccolato , caramelle e cesti di dolciumi di tutti i tipi. Le uova di cioccolato americane sono molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere nei nostri supermercati. Sono piccole come un ovetto Kinder e… non contengono mai una sorpresa!