Film


Twilight

Bella Swan è una ragazza di diciassette anni che si trasferisce dalla calda città di Phoneix alla piccola e piovosa cittadina di Forks. Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, che siedono sempre in disparte e attirano l'attenzione di tutti, essendo di bellissimo aspetto. Bella è attratta dal più giovane e il più affascinante dei fratelli, Edward Cullen. Qualcosa, in Bella, costringe inizialmente Edward a starle lontano e in seguito ad avvicinarla. Inizia così, tra i due, una sospettosa amicizia che ben presto si trasforma in un'attrazione travolgente e irresistibile.

Durante una gita in spiaggia Bella viene a conoscenza di un’antica leggenda: l’esistenza dei vampiri e dei licantropi, nemici da secoli.

Twilight è una serie di film diretti da Catherine Hardwicke tratti dai libri di Stephenie Meyer. Disponibili tutti su netflix.

Stargirl

Quando il padre di Leo Borlock muore, il ragazzo inizia a indossare una cravatta che raffigura un porcospino per ricordarlo, ma purtroppo appena inizia la scuola viene picchiato da alcuni bulli che gliela tagliano. Da allora, per il suo compleanno, riceve una nuova cravatta da una persona misteriosa, ma non ne ha mai indossata una. Un giorno a scuola arriva una ragazza dallo spirito libero di nome Stargirl Caraway che impressiona subito gli altri per i suoi modi di fare come andare sempre in giro con un ukulele e con il suo topolino di nome Cannella. Più tardi, mentre la loro squadra di rugby, i Mudfrogs (Rane di fango), noti per la loro storia da perdenti, stanno giocando una partita, si presenta Stargirl ed esegue una canzone che li motiva e li fa vincere. Kevin, il migliore amico di Leo suggerisce di invitarla a Sedia Rovente, uno show diretto da Leo e Kevin dove invitano le persone che attirano più l’attenzione per intervistarli, ma lei educatamente rifiuta. Leo parla con Archie, il proprietario del campo paleontologo locale, che rivela che Stargirl, proprio come Leo, vive con la madre single e che ha studiato a casa per gran parte della sua vita. Stargirl si interessa a Leo e i due cominciano a frequentarsi. Stargirl è un film disponibile su Disney+ diretto da Julia Hart tratto dal romanzo di Jerry Spinelli.

N.D.P.L.B. (nota della prof. Lucia Bottinelli): STARGIRL è un libro che DOVETE leggere (non accontentatevi del film - leggete le parole di Jerry Spinelli)! STARGIRL è uno dei testi che mi hanno cambiato la vita... non ve ne pentirete! Tutti dovremmo essere un po' come lei... o, almeno, trovare un po' del suo comportamento negli incontri che facciamo <3

(questa è la copertina del libro che ho letto io quando avevo 13 anni. Ogni tanto lo riprendo, quasi tutti gli anni, per non dimenticarmi MAI di Stargirl e di essere, per quanto posso, il più possibile simile a lei).