Ficus   macrophylla

Il ficus magnolioide è un grande albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Moraceae.

Il suo habitat naturale è la foresta pluviale dove riesce a raggiungere altezze di 60 m e dove spesso vive come rampicante epifita su altri alberi. Il suo nome comune è ”albero strangolatore” ed è dovuto al fatto che può propagare le sue radici attorno al tronco di un altro albero, soffocandolo e uccidendolo per soppiantarlo e prenderne il posto.

Dai suoi rami si sviluppano radici aeree colonnari che raggiungono il terreno e si tramutano in tronchi supplementari; questi appaiono come dei pilastri che sostengono i lunghi rami dell’albero. Queste radici sono anche delle superfici di assorbimento. Quest’albero, assetato d'acqua, non dovrebbe essere piantato in ambienti urbani, perché le sue radici possono distruggere le tubazioni idriche.

Le foglie sono simili a quelle della magnolia, con una lamina di forma ovale-ellittica, sono di colore verde scuro, lucide nella faccia superiore, argentee in quella inferiore, lunghe da 10 a 25 cm. Il frutto è un siconio edule, simile a quello del ficus comune (Ficus carica), di forma ovoidale e lungo circa 2 cm.