Araucaria

Questa pianta è originaria della Nuova Caledonia dove vive confinata in piccole popolazioni isolate superstiti nella parte centrale e meridionale dell’isola, a circa 1000 m di altitudine dal livello del mare.

Il nome del genere deriva da quello di una etnia cilena, gli Araucanos,  nei cui territori vive la prima specie scoperta, l’ Araucaria araucana; il nome specifico è invece proveniente dal termine latino “luxurians” che significa lussureggiante, rigoglioso, come il suo aspetto.

L’Araucaria luxurians è un albero sempreverde, con un portamento colonnare che può raggiungere altezze fino a 30m. Il suo tronco è cilindrico con una corteccia grigiastra che tende a sfaldarsi verticalmente. I rami in 5 /7 per ogni verticillo, sono disposti circolarmente intorno al fusto e possono raggiungere lunghezze di due, tre metri.

Le foglie delle piante adulte sono simili a scaglie imbricate, lunghe circa 0,6 cm e larghe 0,5 cm.

Le infiorescenze maschili e femminili, a forma di coni, si trovano sulla stessa pianta, quelli maschili alle estremità dei rami più  bassi e quelli femminili, sui rami della parte alta dell’albero.

I semi sono lunghi 3-3,5 cm con ali laterali triangolari che ne favoriscono la dispersione tramite il vento.

La specie è inserita nella lista rossa della IUCN (International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources) come “Endangered” (ad altissimo rischio di estinzione in natura nel prossimo futuro).

Araucaria columnaris 

Il nome comune di questa pianta è Pino colonna. Come la Araucaria luxurians è una specie di conifera appartenente alla famiglia delle Araucariaceae ed è diffusa in Nuova Caledonia, dove è stata classificata per la prima volta dai botanici della seconda spedizione del capitano James Cook nel Pacifico.

La particolarità di questi alberi consiste nel fatto che tendono a inclinarsi tutti verso l'equatore. Più lontani crescono, più sono inclinati. Il meccanismo di questo fenomeno non è stato ancora compreso.