Casuarina equisetifolia

Il nome comune di questo albero è casuarina comune o casuarina delle spiagge, appartiene alla famiglia delle Casuarinaceae.

Ha un fusto eretto, che può raggiungere l'altezza di 35 metri e una chioma di colore verde scuro. La corteccia è di colore bruno chiaro, liscia, rugosa e più o meno sfibrata longitudinalmente negli alberi più maturi.

Il nome della specie deriva dal fatto che possiede dei rametti verdi, formati da segmenti articolati che si assottigliano e si accorciano alle estremità.

Le foglie sono triangolari lunghe 1 mm. La pianta produce fiori brunastri e frutti legnosi simili alle pigne delle conifere di colore marroni, sono formati da piccole capsule, che appena diventano maturi si aprono in due valve, liberando numerosi semi alati.

La pianta riesce a tollerare elevati gradi di salinità e può sopportare anche transitori allagamenti del suolo, in Italia è stata introdotta come pianta ornamentale e si è naturalizzata in Sicilia, Sardegna, Lazio e Puglia. 

 Dalla  corteccia e dalle radici di questo albero si estrae un tannino di ottima qualità per la conciatura delle pelli, inoltre i tronchi dritti e molto resistenti delle piante giovani vengono utilizzati per fabbricare recinzioni e pali telefonici. In Australia, Africa e India  questa pianta viene chiamata ironwood per il suo legno duro, capace di resistere anche immerso in acqua di mare.