VOLONTARIATO

“IL TEMPO CHE DEDICHI AGLI ALTRI NON E’ MAI TEMPO PERSO”


Gli alunni della Scuola Secondaria di Urbisaglia hanno partecipato ad un progetto sul volontariato che con la compra-vendita di arance e altri prodotti forniti dall’AIRC ha permesso loro di vivere un’esperienza originale.

Portare il volontariato nelle scuole significa sensibilizzare i ragazzi ad un’azione non retribuita verso il prossimo meno fortunato di noi.


Il volontariato è un’attività che molte persone si offrono di fare senza essere pagate. Perché, certo non riceviamo nulla in cambio, ma la gentilezza è sempre l’arma migliore da utilizzare! Molte persone non possono permettersi cibo, medicine o coperte per questo sono state create molte associazioni e attività per ricavare questi oggetti da donare alle altre famiglie. Per esempio:

  • SANITA’: si occupa di aiutare bambini, adulti e anziani che non possono permettersi cure mediche o, vista la pandemia e la mancanza di personale medico, aiutano dove possono e li sostituiscono alle manifestazioni pubbliche, che rappresentano un problema minore rispetto ai ricoverati in ospedale.


  • AMBIENTALE: molte persone e molte associazioni si impegnano per la difesa dell’ambiente e per la raccolta dei rifiuti lasciati in strada e nei luoghi pubblici. Le persone che fanno parte di queste associazioni sono volontari che offrono il loro tempo libero per salvare il pianeta oppure si occupano della salvaguardia degli animali in via di estinzione; come per esempio greenpeace che lotta per salvare le balene dai cacciatori.

  • PROTEZIONE CIVILE: è un altro tipo di volontariato che comprende sia la salvaguardia dei boschi sia il controllo degli incendi, nonché la presenza per mantenere ordine a eventi e manifestazioni pubbliche.



  • BISOGNOSI: tra le persone che hanno più bisogno del nostro aiuto ci sono i bisognosi, che non si possono permettere nemmeno i beni primari. Molte persone contribuiscono all’aiuto ai poveri offrendosi volontari nelle mense allestite appositamente, spesso nelle Chiese, oppure donando e distribuendo prodotti come cibi e coperte. Molti senza tetto vivono nelle piazze sui cartoni e le organizzazioni cercano in modo volontario di portar loro aiuto.

Gli alunni della 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Urbisaglia