SCACCHI

SCACCHI


Gli scacchi possono essere sia uno sport sia un hobby.

E’ uno sport di concentrazione e astuzia; si gioca da seduti e si usano le pedine di colore bianco e nero(re, regina, cavallo, alfiere, torri e pedoni).

Il re è la pedina più importante, si può muovere in tutte le direzioni per una casella, la regina è come il re, solo che a differenza può fare tutti i passi che vuole, l’alfiere si può spostare solo in diagonale per tutte le caselle, il cavallo si muove a L (fa due passi in una direzione e poi si gira di 90 gradi) la torre si sposta in verticale e orizzontale per tutte le caselle che vuole, i pedoni si spostano in avanti per una casella alla volta, tranne se fanno la loro prima mossa e mangiano in diagonale in avanti per un solo passo e, infine, non può tornare indietro. Lo scopo è quello di fare scacco matto cioè quello di dare scacco al re avversario senza farlo muovere. Ho iniziato a praticare scacchi nel 2017/2018.

Dopo aver imparato i valori delle pedine si inizia a giocare.

Successivamente ho iniziato a partecipare a delle partite con dei ragazzi più grandi.

Ho imparato anche diverse tecniche, riservate a diverse pedine.

Un giorno ho partecipato anche a un torneo a Tolentino con le pedine di cioccolato ed alla fine del torneo ad ognuno ne vennero regalate alcune, invece, la persona che è arrivata prima ha ricevuto, a parte tutte le pedine di cioccolato , anche l'intera scacchiera di cioccolato. A scuola veniva ad insegnarci un maestro di scacchi e poi abbiamo partecipato a un torneo. Poi le maestre ci regalarono una scacchiera e noi della classe cominciammo a giocarci.

Io e un mio amico giocavamo insieme a ricreazione a questo fantastico gioco: ci piaceva un sacco!

Mi piacerebbe tornarci a giocare!




Christian e Sebastiano