La patente DE è un’estensione della D e la si può ottenere solo dopo aver conseguito la D stessa. La E, infatti, autorizza al traino di rimorchi da abbinare al veicolo per cui già si possiede la patente. Detto questo, se con la D posso condurre un autobus, con la DE posso guidare lo stesso veicolo cui abbino un rimorchio che sia classificato come non leggero o pesante.
Ricordiamo, infatti, che con la D si può condurre un autobus (veicolo adibito al trasporto di persone in numero superiore a 9 compreso il conducente) anche se trainante un rimorchio leggero (max 750 kg).
In realtà la DE abilita alla guida anche degli autosnodati (gli autobus doppi).
Tipicamente le aziende di trasporto urbano di passeggeri (T.P.L. – Trasporto Pubblico Locale) essendo dotate anche di autosnodati, nel bando di concorso per l’assunzione di nuovi dipendenti inseriscono, come requisito necessario alla partecipazione del concorso stesso, proprio il possesso della D-E.
Si ricorda che, raramente la sola patente è sufficiente ma che spesso è necessaria anche la C.Q.C. per il trasporto di persone.
La C.Q.C., infatti, è necessaria nel momento in cui per professione si conduca un mezzo pesante (trasporto merci: autocarro/autotreno/autoarticolato – trasporto persone: autobus/autosnodato).
La DE può essere conseguita in due modi diversi, dipendentemente da come si era ottenuta la patente D:
–esame di teoria col metodo orale (in data precedente al 1°marzo 2015)
In questo caso l’aspirante conducente dovrà sostenere l’esame teorico orale con domande relative a tutto ciò che riguarda i rimorchi:
sistemi di aggancio (meccanico, elettrico, pneumatico)
definizione di autotreno, autoarticolato e autosnodato
illuminazione e segnalazione (pannelli) dei rimorchi
fascia d’ingombro
limiti di massa e sagoma dei complessi di veicoli
impianto frenante dei rimorchi
sterzata dei rimorchi
rapporto di traino
–esame di teoria con metodo a quiz informatizzati (in data successiva al 1°marzo 2015)
Essendo, il programma, comprensivo anche dei quesiti relativi al traino dei rimorchi, il relativo esame è valido anche per la categoria DE. In questo caso sarà sufficiente, quindi, affrontare solo l’esame pratico di guida; verrà, infatti, rilasciato subito il foglio rosa che, come sempre, ha una durata massima di 6 mesi con 2 prove a disposizione.
L’esame di guida andrà a valutare la preparazione acquisita dal conducente in relazione a:
controllo dispositivi sicurezza del veicolo (pneumatici, sterzo, freni, impianto di illuminazione, clacson, parabrezza, tergicristalli e livelli: liquido raffreddamento, olio motore e liquido lavavetri)
controllo e impiego della strumentazione (cronotachigrafo)
controllo della pressione dell’aria, del serbatoio dell’aria compressa e delle preparazione alla guida (sistemazione sedile, specchietti, cinture di sicurezza e poggiatesta
sospensioni
controllo dispositivi di sicurezza degli autobus
manovre (retromarcia in curva e parcheggio in sicurezza)
circolazione su strada: partenza da fermo; guida su strada rettilinea e in curva; comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dal senso opposto, anche in caso di spazi ristretti; incroci (gestione delle precedenze); cambiamento di direzione (svolta a destra e a sinistra) e di corsia; ingresso/uscita dall’autostrada o strade assimilabili (percorrenza corsia di accelerazione e di decelerazione); sorpasso (effettuarlo, se possibile e subirlo); varie situazioni stradali stradali, se del caso (rotatorie, fermate di autobus/tram, attraversamenti pedonali e ferroviari, guida su lunghe salite/discese, gallerie); adozione di precauzioni nello scendere dal veicolo.
Nell’ultimo punto, sostanzialmente, si viene valutati sulla conoscenza ed il rispetto delle regole stradali coerentemente con l’ingombro di un veicolo di dimensioni e masse ben diverse dalle comuni autovetture. Naturalmente il corso di guida affrontato insieme ad un istruttore qualificato verterà sulla preparazione a tutti i punti summenzionati.
L’esame pratico ha una durata di 45 minuti.
La patente DE può essere conseguita a partire dall’età di 24 anni (21 se si consegue insieme la C.Q.C. con formazione ordinaria). In quanto patente superiore, la “DE” ha una durata di validità massima di 5 anni; questa, pertanto, è la cadenza con cui la si dovrà rinnovare. L’età massima per poter mantenere questa patente è 60 anni. Successivamente, sottoponendosi al controllo dei requisiti psicofisici necessari presso la Commissione Medica Locale di competenza territoriale, si può ottenere un attestato valido per un anno che consente di condurre gli autobus, fino all’età massima di 68 anni; dopodichè non è più possibile condurre veicoli adibiti l trasporto di persone in numero superiore a 9, compreso il conducente e la patente deve essere declassata in B/BE o in C/CE.
Nel caso si convertisse la patente DE in C/CE si ricorda che dopo il 68° compleanno si potranno ancora condurre mezzi pesanti, destinati al trasporto merci, col limite massimo di 20 tonnellate.