ETA' MINIMA: 14 anni
ESAMI DA SOSTENERE: Teoria e Guida
-Esame di teoria: scheda quiz da 30 domande, massimo 3 errori per essere promossi.
-Esame di guida: circuito da affrontare presso la Motorizzazione e prova su strada.
COSA POSSO GUIDARE: - ciclomotore (motorino, cinquantino), ossia un veicolo a 2 o 3 ruote che abbia al massimo 50 di cilindrata e sviluppi una velocità non più di 45 km/h.
- quadriciclo leggero (le macchinine tanto per intendersi) con una velocità massima di 45 km/h e se ha un motore a benzina, la cilindrata non deve superare i 50 cc, se invece ha un motore diesel o elettrico sarà depotenziato al massimo a 4 kw.
Se, per l’esame di guida si usa un veicolo con cambio automatico non si potrà guidare un veicolo col cambio manuale. Viceversa si può.
Conviene, quindi, scegliere un ciclomotore col cambio manuale.
Il corso di teoria previsto per questa patente è ridotto rispetto a quello della patente A o B. Pertanto, per poter ottenere le altre patenti sarà necessario sostenere nuovamente l’esame di teoria. Cosa che invece non succede tra le patenti A1, A2, A, B1, B, B96 e BE, in quanto il programma teorico è identico. In questi casi, pertanto, conseguita la prima patente, per poterne ottenere un’altra tra quelle elencate, sarà sufficiente sostenere l’esame di guida su specifico veicolo.
Il funzionamento burocratico previsto per questa patente è identico a quello delle altre categorie. Anche in questo caso è previsto un tempo massimo di 6 mesi per la teoria con 2 prove a disposizione. Nel caso andasse male il primo esame deve passare almeno un mese per poterci provare, sempre entro i 6 mesi. Funzionamento identico anche per la guida.
Il foglio rosa viene rilasciato al candidato dichiarato idoneo all’esame di teoria ed ha durata di 6 mesi.
Per l’esame di guida, se effettuato su un ciclomotore a 2 ruote, è necessario essere dotati di casco integrale e omologato e abbigliamento idoneo.
La patente AM ha una durata di 10 anni fino a 50 di età, 5 anni fino a 70 anni, 3 anni fino a 80, 2 anni dopo gli 80. Questa è la cadenza con cui va rinnovata.