Rassegna critica

Nel corso degli anni questa guida all'ascolto è stata molto letta, citata e commentata.

Non si sa per quale strano motivo, ma essa ha incontrato il favore di ben due rappresentanti del giornalismo videoludico, caso ancor più strano entrambi di PcZeta, gloriosa rivista erede di Videogiochi e K, caso stranissimo, entrambi responsabili della rubrica della posta, seppur in tempi diversi: Alessandro "Gizmo" Gori e Tiziano "Apecar" Toniutti.

Il primo ha dedicato a questa Guida addirittura una recesione completa nel 2000:

Due giorni dopo questa insperata pubblicità, Ciaoweb ci chiuse la porta in faccia.

Fummo così costretti a migrare su Geocities e il buon Gori replicò addirittura la reclame nel numero successivo di PCZeta:

 

 

Al di là dell'improvvido accostamento con la Merz (non che un accostamento con la Merz, fosse stato meno virtuale, ci sarebbe dispiaciuto eccessivamente), la pubblicità ebbe buon effetto e molti ci onorarono di una loro visita. Dopo anni di onorato servizio anche Geocities ha chiuso i battenti e ne abbiamo approfittato per dare alla Guida una spennellata di web 2.0, ringraziando per questo Google e i suoi Sites.

Numerosi gli apprezzamenti arrivatici per e-mail, seppur alcuni di essi fossero leggermente sopra le righe. Molti (chissà perchè) ci scambiarono addirittura per gli Squallor stessi e ci chiedevano quando ci saremmo riuniti, altri più semplicemente pretendevano dischi o mp3. Alcuni ci segnalavano invece preziose informazioni di cui eravamo all'oscuro (Jaqueline era la moglie di Totò Savio!). Altri confondevano gli Squallor con tutt'altro.

 

Di seguito una selezione di alcuni commenti (assolutamente non editati: eventuali perle, di qualsiasi tipo, sono originali).

 

  

QUELLI CHE SONO FAMOSI, O CI VANNO VICINO:

 

Potrei dirne tante sul vostro sito, ma sintetizzo tutto in una sola parola: grazie!

Lunga vita ai nostri!

[Alessandro "Gizmo" Gori - Redattore di PCZeta]

 

Grazie, semplicemente grazie per questo sito.

Io me ne vado.

Vado a Avellino.

Tassì?

[Tiziano Toniutti  - Redattore di PCZeta, ora giornalista di Repubblica.it]

 

Ciao, mi kiamo ICS ,sono di Roma,e sono l'autista del mito,l'autista preferito di Alfredo Cerruti. Preferito xkè quando come ora lavoro x la rai x qualke sua trasmissione lui da 5 anni vuole sempre me. Ora siamo a napoli x "destinazione sanremo"...e come lui prevedette già a luglio in tempi non sospetti..."è na kiavica"..parole sue quando il buon porcelli presento l'idea..comunque vi scrivo per farvi sapere ke se volete da oggi potete contare sù di me,se avete curiosità o domande particolari gliele posso girare...scordatevi un qualsiasi contatto telefonico con lui,con me non ci sono problemi...io stò pur sempre lavorando,e la discrezione x un'autista è la cosa basilare,io gli riferirò ke sono in contatto con voi,lui vi ha visto il sito e si compiace [...] è molto ben fatto e lui ne và fiero. ora gli ho stampato parekkie cose da sottoporgli e vi farò sapere,sopratutto della guida all'ascolto. Aspetto una vostra risposta.

[...]

venerdì tornando da napoli ho fatto leggere a voce alta alcune pagine della vostra guida all'ascolto...ne è stato favorevolmente compiaciuto,tantè ke mi ha fatto inserire POMPA nello stereo e ci siamo arrivati fino a casa! erano 6 mesi almeno ke non ascoltavamo un cd degli squallor,quindi ha suscitato in lui qualcosa di positivo e poi ascoltava in silenzio e non ha mai interrotto,conoscendolo vuol dire ke gli è piaciuto,lui parla poco,bisogna conoscerlo per apprezzarlo.

[ICS - Autista di Alfredo Cerruti]

 

 

QUELLI CHE SONO ENTUSIASTI, ANCHE TROPPO:

 

"Eri bellissima, ma avevi un solo difetto: non c'eri..."

Esordiendo con questa ammirevole tautologia del maestrissimo Cerruti, vi offro la mia più completa disponibilità a interpretare e commentare qualsiasi pezzo dei mitici Scuàllors, fornendone un'ampia parafrasi e un'intelligente interpretazione. Fatemi sapere, perchè "'stommurenn"

[TREFISTO MEFISTO]

 

ci farebbe piacere ascoltare la canzone "famiglia cristiana" tratta dall' album POMPA....aspettiamo cortesemente ....aspetta sempre!!!!!!!  altrimenti  nun ce caca o cazzz....

a parte gli scherzi... COMPLIMENTI .... A  PRESTO

[GIAMPI E ANNA]

 

.. dalla passione che avete messo per creare ed aggiornare il sito sugli Squallor. Prima di leggere tutto questo credevo di essere un grande appassionato e conoscitore degli Squallor, ma mi sono dovuto ricredere. Volevo chiedervi ... quanti anni avete? di dove siete?

[DIEGO]

 

Salve, sono Insipido...volevo solo ringraziarvi perchè non pensavo ci fosse gente più ammalattiata di me con gli Squallor. Vi rinfresco la memoria e vi mann' a ffa mmocc a chi vè muort'..ciaoooooo!

[RICCARDO]

 

vi seguiro' con reverenza ma non troppa, tutte le sere verso le quattro del pomeriggio. tanti saluti da...Lollo

[LOLLO]

 

Casualmente ho incrociato il vostro sito e ho provato, l'età incombe, un senso di nostalgia verso l'opera geniale degli Squallor. Il vostro lavoro mi sembra davvero meritevole per contribuire a non non perdere una parte importante di musicalità e ricerca linguistica degli ultimi trent'anni.

[ANTONIO ESPOSITO EMANUELE]

 

Ma siete un MITO!!!! Sono un appassionato di Squallor da quando ero ragazzino, sono cresciuto ascoltando Ahia ed ho scelto di diplomarmi in elettrotecnica per farmi camminare sopra da un camion con rimorchio!!! Il vostro sito è, insieme a squallor.com ciò per cui vale la pena possedere un computer con accesso intrenet.

Grazie di cuore per tenere vivo il ricordo in tutti noi appassionati di questa inarrivabile band demenziale

[Alberto]

 

 

QUELLI CHE CI HANNO SCAMBIATO PER GLI SQUALLOR:

 

cari squallor chi vi scrive e un vostro carissimo ammiratore e peraltro collega in quanto faccio parte di un gruppo chiamato MALAAVIA (se non lo conoscete è normale in quanto quasi quasi non lo conosco nemmeno io). Il mio più grande piacere è quello di avere un dialogo con voi ma in modo particolare di andare a mangiare un panino da GIGINO E' SEMP N'AMIC.

Comunque che vogliamo fare questa jam session la facciamo?inoltre vorrei proporre un argomento da discutere:  ma la figa é più  bella se la chiami ciaccarella?Ma è da molto che non vi sento più ma siete vivi? inoltre è possibile avere un vostro disco con una dedica particolare a Pas. Saluti ad una Band Mitica come Voi quasi quasi come la Mia, scherzo.

[PAS]

 

FINALMENTE HO TROVATO GLI SQUALLOR!

Innanzitutto buongiorno e scusate la mia intrusione ma.... quando casualmente ho digitato la parola squallor mi sono ritrovato nel vostro sito: FANTASTICO.

Sono anni che ricerco in modo disperato CD ma pare che quando formulo la mia richiesta vedano un marziano.... eppure gli Squallor hanno fatto un successo clamoroso, hanno reso la mia adolescenza allegra  e divertente (ora ho 36 anni).

Non vorrei rubarvi troppo tempo ma cortesemente potete indicarmi una rivendita di tutti i vostri CD? (li avevo in musicassetta). Io abito a Bergamo e non saprei più dove poter cercare.

Grazie.

[Bruno]

 

e da parecchio tempo cerco questo disco

Curnutone

non si riesce a trovarlo  di dite se e inserito in qualce vs CD

aspetto Vs Notizie

[Angelo]

   

PERCHE' VI SIETE SCIOLTI?

UN VOSTRO VECCHIO E FEDELISSIMO FAN

(37 ANNI)

[ZSUZSI]

 

carissimi squallor... sono un giovinotto di sassari...sto per mettere un mio sito in rete..parla della mia musica..ebbene posso avere il permesso per metterci la vostra fantastica ruttacola?? naturalmente scriverò a lettere cubitali che non è una mia creazione ma bensi una vostra... grazie e a risentirci...

[SKEBO]

 

 

QUELLI CHE "NE SAPPIAMO PIU' DI VOI":

 

Carissimi Squallorandi, chi vi scrive è Alan , noto killer del pentagramma, appassionatissimo sfetacato degli Squallor. Personalmente li considero i miei maestri di vita e mi credo la reincarnazione vivente di Cerruti (esagerato). Attualmente mi sto dedicando alla traduzione in inglese dei testi [...]: voglio diffondere il Verbo in giro per il mondo. Il motivo di questa mia missiva è collegato alla mia stupefatta stupefazione al veder così grossolani errori nell'interpretare i testi dei Divini. Effettivamente, spulciano il vostro meraviglioso sito, ho notato alcune inesattezze in alcune critiche:

1) INCUBO: Non è un POLLO ma un POLPO (vi pare che un pollo può sembrare Celentano? e poi le granfe ce l'ha solo il polpo) Quando viene citata "aaah la macchina" non è perchè sta per essere investito ma perchè ha paura che gliela rubino (il suono è infatti l'allarme) mannaggia ai mariuoli napulitani. Il conto 18-19 (nota 2) vuol dire che anche nell'incubo i conti tornano quindi l'interpretazione esatta è la c

[...]

Per ora è tutto, spero d'esser stato in qualche modo d'aiuto, in futuro vi segnalerò alre osservazioni. Complimenti per il sito è davvero esaltante; ci voleva proprio una critica approfondita, molti infatti credono che gli squallor siano volgari e basta. Poveri ignoranti, non capiscono il profondo messaggio che i Divini hanno lanciato per vent'anni e che noi oggi continuiamo a diffondere.

[ALAN]

 

Salve a tutti, sono un giovane Squallorofilo che andando alla ricerca di qualche sito in merito si è imbattuto anche nel vostro. Trovo lodevole l'impegno sostenuto; decisamente utile, fondamentale a che una paggina mirabile, magari un po' stonata, del panorama artistico italiano non venga perso nello scorrere delle correnti musicali e nella nebbia che il tempo porta con sé. Sono tuttavia rimasto alquanto disorientato e amareggiato nel notare (leggendo la pagina dedicata a "GUATEMALA GUATEMALA") una certa confusione mista a smarrimento nei confronti del VERO quarto elemento dei "quattro imperterriti" che "continuavano ad andare per la loro strada" : il buon GIANCARLO BIGAZZI!!!...Sicuramente andato a scemare per incisività nel corso del brano, nessuno come lui avrebbe potuto dare quel tono <<biliare>> a quei meravigliosi ed essenziali "MAREMMA MAIALA!!!"; e non si può tralascire la grande vena goliardica mista a una sublimemente posticcia inflessione napoletana confluite in quell' "allisciam'a cappeeellaaaaaaa!", come anche il suo apporto (un po' in sottofondo: "Ok,ok. Pernacchia.."; "...Fetente!") per ricondurre al furioso e sguaiato finale e sostenerlo <<senza vergogna>>! Grazie di esistere, Giancarlo Bigazzi!!...e grazie anche a voi per la cortese attenzione. Buon lavoro!

[CAVOLIGNO]

 

Trovo grandiosa la vostra opera della guida all' ascolto, anche se però debbo notare qualche errore nella trascrizione ed interpretazioni dei testi (oddio poi la dottrina ha interpretazioni, mentre la giurisprudenza altre). Comunque se ci siete fatevi sentire....

PS: non sono i "puzzaciari" ma i "puzzaciati" in napoletano il "ciato" è l' alito e quindi puzzaciato = persona con l' alito pesante:)

[ZuZZù]

 

Ho visto il vostro sito e non ho potuto fare a meno di notare che c'è un piccolo errore(forse voluto e non l'ho capito???Può essere!). Il nome di quel computer a noi tanto caro è Amedeus e non Amadeus come il noto presentatore tv....Vabbè mi sembrava giusto dirvelo!

[Romina]

 

Complimenti per il lavoro svolto.Da sfegatato fan degli squallor, però, volevo insinuarvi il dubbio...quando descrivete "Guatemala" non citate Bigazzi.

Potrei sbagliarmi...ma la voce toscanaccia che dice "maremma maiala" e, sul finale, "allisciame 'a cappella", non è proprio di Bigazzi?

Fateme sapè...

[MAX]

  

  

QUELLI CHE HANNO PRESO FISCHI PER FIASCHI:

 

Salve!

Mi chiamo Roberta e sono di xxx. Il mese di agosto l'ho passato a Napoli con tre amici e, una sera, in un club di Sorrento, abbiamo sentito una canzone che ci hanno detto essere degli Squallor... mitici, non li conoscevamo e ci fanno divertire troppo!!! La canzone faceva:...zzzoccoletta de vojo bbene....avete idea del titolo?

Io ho sentito "Telefona" e ci somiglia molto, non vorrei che in cantante quella sera avesse modificato le parole...

Vi prego datemi una risposta...la vacanza è stata mitica per tutti, abbiamo visto posti stupendi e ci siamo divertiti da pazzi a ballare in alcuni locali....la notizia che sapete dirmi il titolo della canzone ci esalterebbe troppo!

W gli Squallor!

[Roberta]

 

ciao mi chiamo roberto e' vivo fuori dall'italia da 20 anni, e' ascoltavo gli squallor quand'ero ragazzo. c'e' una canzone che mi e' rimasta in testa ma non ricordo il titolo. Ricordo una frase che fa piu' o meno cosi'(ma'chi ma fa' cha california, mezzora stamm,a formia) se qualcun di voi conoscesse il titolo di questo brano e' me lo mandate via e/mail-

vi sarei eternamente grato

grazie un fan che aspetta una risposta.

[Roberto]

 

Ciao, sai qualcosa di Radio Merda?

Io ho una cassetta di Radio Merda 1& 2 e mi sembra assolutamente attribuibile agli squallor, però non l'ho vista citata in nessuna discografia. 

[Enrico]

 

 

QUELLI CHE HANNO SOPRAVVALUTATO LA NOSTRA COMPETENZA:

 

Salve

non sono un esperto (ho una raccolta, "le perle degli squallor") e ho letto l'unica recensione che conosco, Raffreddore Nero, e mi e' piaciuta tantissimo!

Vorrei approfittare per farvi una domanda: ma le musiche degli Squallor sono suonate dagli Squallor stessi, oppure sono suonate da altri artisti? Lo chiedo perche' sono fatte molto bene e di stile molto diverso, quindi mi chiedevo se si appoggiavano ad altri gruppi.

Saluti e di nuovo complimenti per la guida all'ascolto

[Gerardo]

 

Salve amici Squalloriani mi chiamo Samuele e sono fiorentino.

Premesso che sono estimatore dei buoni,vecchi squallor fin dalla fanciullezza,vorrei sottoporvi un paio di questioni inerenti alpezzo "albachiava" che ho ascoltato per la prima volta qualche giorno fà.

Aldilà del fatto che,ascoltato col senno di poi, il brano risulta tutt'altro che profetico,mi sembra francamente inopportuno ironizzare sul presunto "sfruttamento" da parte dell'ottimo Vasco dei vari disagi adolescenziali quando si annovera fra i propri membri e fondatori quel Bigazzi complice impunito di tante nefandezze pseudo-cantautoriali(noi fiorentini ne sappiamo,ahimè, qualcosa...).

Aldilà di tutti i "vaffammocca" che mi costerà questa mia elettromail vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.

[Samuele]

 

Sono da sempre un appassionato degli squallor. Complimenti per le recensioni.

Forse è a te che posso chiedere una cosa che nessuno mai ha saputo spiegarmi: ma che senso hanno e perchè sono stati inseriti brani come risata triste che , sinceramente, salto sempre?

<rispondiamo con una nostra possibile interpretazione>

Grazie per la risposta, è esauriente.

Ciao marcellò, 'cchiappete 'mmane stu cuppulò. Per dirla alla squallor...

[GGIO]

 

Carissimi,

Mi volevo complimentare per la bellezza del vostro sito e fare qualche considerazione insieme a Voi.

Non mi trovo daccordo su un punto di Avida. Questa mia affermazione, come adesso scriverò, potrebbe stavolgere l'interno quadro interpretativo ?

L'obiezione è presto detta:il tal Palmieri(da anni perchè la cattedra si è tramandata da padre in figlio), per chi è di Napoli e pratica l'ambiente universitario medico, è sinonimo di medicina legale....

Chissà che il suo intervento non preluda alla classica analisi autoptica...

Ci vuol forse l'autore far intravedere una sua responsabilità nella morte di Avida(da cui i carabinieri che son venuti per lui...)?

A voi l'ardua sentenza.

 P.S. Già che ci siamo qualcuno mi saprebbe dire il significato di "Addò va", che troviamo in parecchi pezzi tra cui alcuni con Pierpaolo e altri di Savio?

Ho letto che qualcuno ha definito:"come và và" oppure"non so neanche io come mi sento" o addirittura è stato fatto un riferimento all'attrazione omosessuale....ma tutto questo non mi convince! Quale è la vostra opinione? 

<rispondiamo competentemente citando la parlesia>

[DAVIDE]

 

QUELLI CHE CI HANNO SCAMBIATO PER AMAZON:

 

Egregi Signori

Da tempo sono alla ricerca degli unici CD e DVD degli Squallor che mancano alla mia collezione.

Essi sono: i CD "Tocca l'albicocca" e "Manzo", mentre il DVD è "Uccelli d'Italia" (film).

Potete aiutarmi nella ricerca, visto che so che essi sono attualmente fuori catalogo (non vengono prodotti)? Magari avete qualche esemplare in più…

Aspetto notizie.

[MAURO]

 

Vorrei sapere come posso scaricare i brani degli Squallor.

Grazie. 

[FRANCO]

 

Sono un grande appassionato degli squallor; purtroppo non riesco a trovare i loro CD.

Vivo a Roma potreste, per favore, darmi degli indirizzi dove poter provare il materiale?

Oppure potreste darmi dei siti per poter scaricare i brani ?

Grazie

[ALESSANDRO]

 

Non riesco a trovare musicassette, o meglio cd degli squallor! sono del ' 63, vorrei farli ascoltare a mia moglie che non ne a mai sentito parlare "beata lei

[LINO]