WE AR3 BACK!
Il Football Club Stabio chiude il campionato al secondo posto e può festeggiare la promozione
Immagine di Mario Socchi
Il Football Club Stabio chiude il campionato al secondo posto e può festeggiare la promozione
Immagine di Mario Socchi
4
2
Tutto è bene ciò che finisce bene. Davanti a oltre 150 spettatori e di fronte a un Pura agguerrito e senza nulla da perdere, la formazione di mister Volpi ha portato a casa la partita per 4-2 dopo un primo tempo in ombra e un ottimo secondo tempo; a dimostrazione che il posto in classifica è più che meritato. Allora, stappato lo champagne, si può iniziare a festeggiare.
Primo tempo in ombra
Il Pura non ha nulla da perdere e parte col piede sull’acceleratore e lo Stabio, forse a conoscenza che per la promozione “basta” il pareggio, accusa il colpo. Nei primi 20’ il possesso palla è sicuramente a favore degli ospiti, che tra il 7’ e il 14’ minuto sfiorano due volte il vantaggio in contropiede. Il piatto della bilancia pende sempre di più verso i malcantonesi, che al 25’ passano in vantaggio: lancio in avanti per Parini, Reggi liscia di testa e il capitano avversario non fa altro che battere Zaccaria con un diagonale fulmineo. Il gol subito accende finalmente i momò, che al 35’ si fanno vedere davanti con Enrico Cereghetti, steso al limite dell’area e con l’autore del fallo solo ammonito. Il primo tempo termina infine con una conclusione di Spagnuolo con il pallone che va a spegnersi sui cartelloni pubblicitari.
Le parole di mister Volpi
Al rientro dagli spogliatoi scende in campo una squadra completamente diversa e l’uragano Stabio travolge letteralmente il Pura: dopo soli 4’ minuti Attardo imbecca Reggi in area di rigore, che pareggia dopo aver sfiorato il palo. Partita riaperta! Subito si capisce che la rete ha dato lo scossone atteso e il Montalbano può esplodere di gioia dopo soli 7’ minuti dal pareggio: Rossi batte un calcio di punizione guadagnato con mestiere da Enrico Cereghetti, Zanardi incorna a botta quasi sicura ma il portiere respinge e non può nulla sulla ribattuta di Durini, bravissimo a crederci fino in fondo! Al 71’, il gol che piega definitivamente gli avversari: calcio d’angolo, solita incornata che si stampa contro il portiere e tap-in vincente di Zanardi. 3-1!
Terza lega, arriviamo!
Negli ultimi minuti arrivano altre due reti, una per parte: al 75’ l’arbitro concede un rigore molto generoso alla formazione luganese, con il capitano che supera Zaccaria per la seconda volta, con quest’ultimo che tocca il pallone ma non riesce a evitare la rete avversaria. Dalla ripartenza da centrocampo allo Stabio bastano due passaggi per mandare Attardo in porta a rimettere il risultato in cassaforte con due reti di superiorità per lo Stabio. I tifosi possono esultare, Evaristo distibuisce le magliette celebrative e Zaccaria stappa lo champagne. Che la festa abbia inizio...
06.06.2022 - 09.49 Mario Socchi