FC Stabio, tre punti importanti in una partita in chiaro-scuro
Grazie alla vittoria di domenica 24 aprile, il sogno terza lega resta acceso
Immagine da footballclubstabio.ch
Grazie alla vittoria di domenica 24 aprile, il sogno terza lega resta acceso
Immagine da footballclubstabio.ch
5
2
Difficoltà. La prima parola che descrive la partita disputata al Montalbano domenica 24 aprile non può essere certamente troppo felice. In un pomeriggio dove il sole gioca a nascondino con le nuvole, il FC Stabio scende in campo alla ricerca di conferme contro un Lema forte di un poker rifilato al Sant’Antonino due domeniche prima. Ricordando probabilmente l’andata – che si era conclusa un un perentorio 1-7 per la formazione momò – e grazie ai gol di Attardo e Rossi nei primi 15 minuti, la squadra guidata da Marco Volpi ha abbassato la guardia, senza mai riuscire a domare gli ospiti e arrivando a mettere il risultato in cassaforte solo all’87’, quando Reggi ha sfoderato una punizione alla Eriksen.
Una partenza lampo
Pronti via, dopo soli sei giri d’orologio Attardo si mette subito la squadra sulle spalle: prende palla sulla trequarti, scarta difensore e portiere e appoggia in rete il primo pallone della partita. Pochi minuti dopo, più precisamente otto, Rossi infila per la seconda volta il portiere ospite con diagonale perfetto. Tutto facile, o almeno sembra. Lo Stabio prende in controllo la partita, va vicino al terzo gol di giornata a due riprese con capitan Zanardi su calcio d’angolo, eppure il gol non arriva.
Risultato in bilico
Come da logica, il Lema guadagna campo e fiducia e alla mezzora inizia a farsi vedere dalle parti di Zaccaria, con il pallone fuori di poco. Al 40’ l’episodio che può cambiare le sorti della partita: un tocco di mano concede ai nostri avversari di presentare il loro capitano dal dischetto. Conclusione fredda e angolata, con Zaccaria che indovina l’angolo ma non riesce a intercettare: 2-1. L’ultima azione del primo tempo ce l’ha sui piedi Zanardi, ma il portiere è bravo a chiudere in angolo; e, allora, alla pausa ci vanno uno Stabio poco lucido e un Lema che sa di non aver nulla da perdere.
Zanardi due volte, poi la chiude Reggi
La squadra di casa torna in campo con maggiore personalità e al 52’ riporta il risultato a più 2: Attardo parte come un treno sull’out di sinistra, lascia due avversari sul posto e serve il pallone a Zanardi che senza troppi problemi aggira il portiere e insacca il terzo gol casalingo. Al 63’ sembrano tornare i fantasmi del primo tempo: Durini serve involontariamente il capitano ospite che serve l’altra punta, abile a superare per la seconda volta Zaccaria. Dopo alcuni cambi e una lunga interruzione di gioco per un infortunio di un difensore avversario, a sei minuti dal 90’ l’instancabile Zanardi mette in rete un pallone gentilmente crossato da Giacomo Cereghetti. A chiuderla ci ha poi pensato Reggi con una punizione dal limite dell’area che il portiere avversario ha potuto solo osservare. Da segnalare l’esordio con la maglia giallonera in prima squadra di Matteo Ceppi, classe 2005.
05.05.2022, 19.00 - Mario Socchi