A distanza di 81 giorni dall’ultima partita ufficiale giocata e dalla sera che ha fatto volare il FC Stabio in Terza lega, la partita giocata al Montalbano mercoledì 24 agosto mette in scena, come previsto, una sfida molto tosta dal punto di vista fisico e mentale.
La difficoltà a ingranare
Le due squadre scendono subito in campo con molta intensità e la prima occasione è dei padroni di casa, che vanno vicino al gol dopo soli dieci minuti con una conclusione che si spegne a lato della porta difesa da Tramacere. Al 24’ arriva l’episodio che potrebbe segnare la partita: Durini va di testa per rilanciare un pallone vagante sulla trequarti difensiva e viene colpito al volto da Calatti. Per l’arbitro non ci sono dubbi: cartellino rosso diretto per gioco pericoloso e Basso Ceresio in 10. Pregustanti già del gol del vantaggio, i gialloneri iniziano a pigiare il piede sull’acceleratore in attacco dimenticandosi in parte della fase difesiva. E, così, tempo 7 minuti e a portarsi in vantaggio sono gli ospiti: calcio di punizione dalla trequarti, Cereghetti viene scavalcato in marcatura – complice di un fallo subito abbastastanza evidente ma non ravvisato dal direttore di gara – e Lombardi batte Zaccaria per la prima volta: 0-1 al 31’.
Negli spogliatoi in vantaggio
Gli uomini di Volpi cambiano subito atteggiamento e dopo 5’ rimettono il risultato in parità con una facilità disarmante: Attardo prende palla al limite dell’area, supera un difensore e offre palla a Cherubin, che prende in controtempo il portiere avversario: 1-1. Quando ormai manca pochissimo prima della pausa, ecco ancora una volta il numero 11 protagonista: Spagnuolo spizza di testa a metà campo e lancia perfettamente la corsa di Attardo, che si fionda sulla palla come un felino sulla preda e secca nuovamente Tramacere.
Dilagare? No, soffrire
Al rientro dagli spogliatoi tra i tifosi si sente la voglia di dilagare e di mettere in cassaforte il risultato, ma l’entusiasmo dura poco: calcio d’angolo per gli ospiti, carambola in mezzo all’area che favorisce D’Aloia - forse in posizione irregolare - che da pochissimi centimetri non sciupa l’occasionissima: 2-2. Al 54’, dopo l’ennesimo fallo, a farsi cacciare dal campo questa volta è Padula, autore di un brutto intervento ai danni di Giacomo Cereghetti.
Nonostante la doppia superiorità numerica i padroni di casa non riescono più a far tremare il portiere ospite e rischiano addirittura di lasciare il campo da sconfitti nei minuti finali, quando a salvare il risultato ci pensa la traversa.
A due giorni dal match, venerdì 26 il FC Stabio è stato sconfitto in casa dall’US Semine per 3-2. Per i momò in rete Reggi e Essoh, con entrambe le segnature nel secondo tempo.
Prossimo appuntamento al Montalbano domenica 4 settembre, quando arriveranno i neorelegati del Coldrerio.
26.08.2022 - 23.11 Mario Socchi