Dove andare

TI COLLEGHIAMO CON LA BIODIVERSITA'

Tre assi ciclopedonali principali e alcuni percorsi secondari ti collegano alla biodiversità del parco dei Mulini.

Olona Greenway è un percorso lungo il fiume Olona alla scoperta del paesaggio, dei prodotti agricoli e del patrimonio culturale, là dove l'agricoltura è riuscita a sopravvivere all'espansione urbanistica, grazie anche alla presenza del fiume Olona.

A piedi o in bicicletta, immerso nel millenario paesaggio agrario, lungo il fiume incontrerai storici mulini, fattorie ed eccellenze artistiche e naturalistiche.

Maggiori informazioni

IL PERCORSO PRINCIPALE

Il percorso principale si snoda lungo il fiume Olona per circa 10 Km da Legnano a Nerviano su strade in gran parte ciclabili e sterrate e in piccola parte su strade normali.

Tramite un’applicazione potrai geolocalizzarti e accedere al percorso dal punto a te più vicino. Sceglierai tu se risalire il fiume Olona, verso Legnano, oppure andare in senso opposto e scendere in direzione Nerviano.

I PERCORSI SECONDARI

Se desideri una struttura sportiva di appoggio per correre e camminare, che custodisca i tuoi effetti personali, potrai accedere al campo sportivo Malerba a San Vittore Olona dove troverai spogliatoi e servizi accessori oltre a 400 metri di pista di atletica, campi di calcio, campi da tennis, bar e parcheggio.

Da qui potrai effettuare un percorso ad anello che ricalca il tracciato dalla nota corsa campestre internazionale "Cinque Mulini", immersi nella natura e nella storia dove la cultura del camminare, correre e muoversi a piedi è simbolo di civiltà e progresso.

Nel Parco ci sono altri percorsi collegati a Olona Greenway:

PEDAOLONA

PedaOlona è un percorso fruitivo che collega la chiesa della Colorina, il Mulino Starquà a Nerviano e l'Oasi di pace a San Lorenzo di Parabiago. 

ITINERARIO DELLA BATTAGLIA E DEI MULINI

L’itinerario conduce nei luoghi della Battaglia di Parabiago, in particolare lungo il fiume Olona, nel Parco dei Mulini, dove possiamo trovare mulini storici, aree agricole e oasi naturalistiche.

ITINERARIO LEGNANO NEI SECOLI

Nel cuore della città di Legnano un itinerario lungo i siti di interesse storico-culturale per conoscere i segreti della città e del territorio.  

ITINERARIO VIRGILIANO

L'itinerario Virgiliano è un percorso nel quale si possono incontrare varie specie di piante e ambienti di vita che, da oltre duemila anni, caratterizzano il paesaggio agrario della Pianura Padana e che Virgilio ha citato nelle sue opere.

ITINERARIO MEDIEVALE

L'itinerario Medievale è un percorso proposto dalla Fondazione Carla Musazzi di Parabiago lungo il quale si possono trovare edifici legati al periodo storico.

il percorso Olona Greenway offre la possibilità di intercettare l’alzaia del Canale Villoresi che fa parte dell’anello verde azzurro di EXPO 2015 e la rete delle ciclabili dell'Alto Milanese descritte nello schema qui sotto.

Maggiori informazioni

Questa pista ciclabile collega il Parco Mulini ai parchi dei Mughetti e del Roccolo

Maggiori informazioni

Mappa del Percorso ciclabile

E' una ciclovia di lunga percorrenza in corso di progettazione che collega Milano con Castellanza, finanziata dal PNRR. La realizzazione è prevista entro il 2025. L'ente attuatore è Città Metropolitana di Milano. La ciclovia si collega con quella già esistente della Valle Olona in Provincia di Varese.  

Maggiori informazioni

Altri percorsi

Altri percorsi ad anello collegano gli itinerari principali con tutte le aree del Parco Mulini 

Scopri quali 


>> PUNTI DI INTERESSE <<

Lungo i percorsi, in un paesaggio agrario unico per flora e fauna, passando in prossimità delle vie d’acqua potrai scoprire gli antichi mulini, visitare luoghi naturali e molti altri punti di interesse storico e artistico. Puoi accedere ai contenuti multimediali dei punti di interesse tramite il QR code, dal sito dedicato oppure scarica l’app “Olona Greenway”.

I dati di traffico sulle Ciclovie Villoresi e Rescaldina Arluno sono disponibili cliccando qui