Altri percorsi

Da Olona greenway puoi accedere ad alcuni percorsi secondari e altri percorsi principali della rete cicloturistica dell'Alto Milanese.

I percorsi secondari

PedaOlona

PedaOlona è un percorso fruitivo che collega la chiesa della Colorina, il Mulino Starquà a Nerviano e l'Oasi di pace a San Lorenzo di Parabiago. 

(Clicca per approfondire)

Itinerario della battaglia di Parabiago e dei mulini lungo l'Olona

L’itinerario conduce nei luoghi della Battaglia di Parabiago, in particolare lungo il fiume Olona, nel Parco dei Mulini, dove possiamo trovare mulini storici, aree agricole e oasi naturalistiche. (Clicca per approfondire)

L'Olona nei secoli 

Dalle cascate di  Via Pontida al Mulino “Cornaggia” del Castello Visconteo di Legnano il percorso pedonale presenta 9 punti di riferimento con cartelli esplicativi.

Una passeggiata che offre al visitatore, importanti riferimenti storici per capire l’evoluzione che l’alveo del fiume Olona ha subito nel corso degli anni, spesso finalizzato allo sfruttamento della sua forza motrice a beneficio di mulini e fabbriche manifatturiere.  (Clicca per approfondire).

Itinerario virgiliano

L’itinerario conduce nel parco della Madonna di Dio'l sà dove si trova anche il percorso letterario sul poeta latino Virgilio. (Clicca per approfondire)

Clicca qui per vedere il video dedicato "Itinerario Virgiliano - 2 km di sport e natura"

Itinerario Canegrate Cultura

L’itinerario conduce nei luoghi dove circa tremila anni fa era presente uno dei primi insediamenti stabili della zona. Clicca per approfondire.


Itinerario medievale

L'itinerario Medievale è un percorso proposto dalla Fondazione Carla Musazzi di Parabiago lungo il quale si possono trovare edifici legati al periodo storico.  (Clicca per approfondire)

Percorsi principali della rete cicloturistica dell'Alto Milanese

Percorso del Villoresi

il percorso Olona Greenway offre la possibilità di intercettare l’alzaia del Canale Villoresi che fa parte dell’anello verde azzurro di EXPO 2015 e la rete delle ciclabili dell'Alto Milanese. Lungo l’ottocentesco canale Villoresi che ha cambiato l’agricoltura del milanese il percorso conduce tra i fiumi Ticino e Adda a scoprire borghi e parchi straordinari. I ciclisti più allenati possono proseguire seguendo le altre vie d’acqua milanesi: i navigli Grande (70 Km), pavese (30 Km), di Bereguardo (15 Km), Martesana (35 Km) e di Paderno (15 Km). 

Maggiori informazioni

Cambio Linea 15

E' una ciclovia di lunga percorrenza in corso di progettazione che collega Milano con Castellanza, finanziata dal PNRR. La realizzazione è prevista entro il 2025. L'ente attuatore è Città Metropolitana di Milano. La ciclovia si collega con quella già esistente della Valle Olona in Provincia di Varese.  

Maggiori informazioni

Ciclovia Rescaldina-Arluno 

Questa pista ciclabile collega il Parco Mulini ai parchi dei Mughetti e del Roccolo

Maggiori informazioni

Mappa del Percorso ciclabile 

CAMMINO DI SANT’AGOSTINO

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio a piedi di 610 km che lega i punti più emblematici della vita di Agostino. 

Il portale Cammini di Lombardia ha aggiunto il Cammino di Sant'Agostino tra i percorsi suggeriti.

Esso passa anche dal Comune di Parabiago e fa tappa al Santuario della Madonna di Dio 'l Sa.