Il Judo

Il judo è uno sport di difesa personale. Ha origini giapponesi e lo ha creato un uomo di nome Kanō Jigorō che è stato un campione. 

Ci sono le cinture complete (bianca, gialla…) e quelle mezze (ad esempio bianca e gialla). 

Vanno dalla bianca alla nera e il passaggio di cintura viene fatto ogni anno. La nera si guadagna dopo aver ottenuto il podio in qualche campionato importante, ad esempio gli italiani, gli europei o i mondiali.

Ci sono molti campioni, maschili e femminili, e quest’ anno Susy Scutto, italiana, ha ottenuto  il bronzo ai mondiali.

Due campioni nella categoria maschile italiana sono Fabio Basile, che ha vinto la centesima medaglia olimpica e numerosi campionati come quello europeo e italiano, e Manuel Lombardo che ha ottenuto la medaglia d’argento al mondiale. 

Ci sono diverse gare che vengono fatte e, in base all’ età, ci sono diverse categorie: i bambini, i fanciulli (primo e secondo anno), ragazzi ( primo e secondo anno), esordienti A, esordienti B (primo e secondo anno), cadetti (primo, secondo e terzo anno) e juniores (per cinque anni).

Quest’ anno ci sono stati i mondiali in Israele: nessun italiano è salito sul podio, ma molti giapponesi ci sono riusciti.

Nella mia palestra, a Bra, ci sono molti campioni: ad esempio c'è un ragazzo di 14 anni che ha ottenuto il primo posto al campionato europeo e il terzo in quello italiano, quindi ora è cintura nera.

Il judo però è uno sport praticato anche dalle donne e nella nostra palestra ci sono tre campionesse di 16 anni che hanno vinto il campionato europeo e più volte quello italiano.

Per quanto riguarda le mosse, ce ne sono tante, però alcune si possono fare solo da una certa età in su: ad esempio le tecniche in ginocchio che vengono insegnate ai ragazzi di 12 anni e non a quelli di 5 o 6 perché sono più impegnative.

Ci sono anche tecniche base che si dividono in tecniche di spazzata e di sollevamento -  ribaltamento.

Le prime sono l’osotoghari, oucigari e coucigari ( ouci e couci), deashi-barhae, catagurhuma.

Quelle di caricamento e ribaltamento sono il tomòhenage, l’ oghoshy, l’ ippon-soinage, il morote.

Alle persone il judo può piacere perché ti puoi sfogare affrontando altre persone, però senza far loro male e utilizzando la forza con moderazione.


Carlo, 2B