La musica pop

Il tipo di musica più ascoltato adesso è il pop, un genere caratterizzato da una spiccata orecchiabilità, dal linguaggio semplice e dalla presenza di ritornelli; solitamente la durata dei brani ha una media di tre minuti e mezzo. 

Le caratteristiche della musica pop sono l’abbondanza di melodie e testi semplici da memorizzare. Lo scopo di questa musica è divertire e intrattenere, invogliare a canticchiare e ballare.

Questo genere venne inventato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti con le canzoni di Burt Bacharach: il suo primo successo fu "The Story Of My Life" che uscì nel 1958 e la cantò insieme a Marlene Dietrich.  

Il primo gruppo pop fu quello dei Beatles negli anni Sessanta, seguiti nel decennio successivo dai Queen, da Elton John e David Bowie che furono i re della scena. 

La musica pop in Italia nasce invece alla fine degli anni Settanta e ha un notevole successo anche negli anni Ottanta e Novanta.

Attualmente le musiche pop più diffuse in Italia sono "Italo disco" al primo posto, seguita da "Disco paradise" al secondo posto e "Bon ton" al terzo.

Nel Regno Unito i cantanti più ascoltati sono i seguenti: al primo posto c'è Ed Sheeran, al secondo Harry Styles e al terzo Niall Horan. 



Caterina, 2B