BeReal

BeReal

BeReal è un social francese ad oggi molto usato dai giovani e non solo. In realtà esiste dal 2020, ma ha iniziato a spopolare solo nel 2022. Si chiama “BeReal” perché dovresti “essere reale”: per utilizzarlo devi scattare una foto di quello che stai facendo quando ti arriva una notifica, senza la possibilità di modificarla o caricarla dalla galleria del tuo cellulare, il tutto entro due minuti per avere diritto ad altri due scatti (o in ritardo, sempre con le stesse regole ma perdendo il bonus).

 

Come funziona?

Quest’app consiste nel fare una foto (con la fotocamera interna e esterna del tuo cellulare contemporaneamente) nel momento in cui arriva la notifica “è l’ora del BeReal⚠️”. In quel momento si hanno 2 minuti di tempo per postarlo, e se ci riuscirai in tempo potrai averne altri due a tua disposizione prima che sia di nuovo il momento il giorno dopo. 

La foto che farai potrai mostrarla a tutto il mondo oppure solo ai tuoi amici. Ricorda però che se non fai il BeReal giornaliero non potrai vedere quello degli altri!

Tu ovviamente potrai vedere lo scatto dei tuoi amici e potrai anche lasciare una reazione, ovvero una foto con la fotocamera interna che farai sul momento oppure che hai fatto in precedenza. Non potrai però fare lo screenshot senza che il proprietario lo venga a sapere.

Se riesci a postare durante la notifica, oltre al bonus di due foto in più giornaliere puoi far crescere il tuo Streak, una sorta di punteggio segnalato con il simbolo di una fiamma sul tuo profilo. Per iniziare il tuo Streak devi postare cinque BeReal consecutivi: non noterai nulla nell'applicazione finché non pubblicherai un BeReal per la quinta volta consecutiva.

Gli Streak attivi e passati restano poi visibili nelle Memorie, così come i Pin, foto scelte per restare in primo piano nel profilo.


È pericoloso?

Secondo me è pericoloso perché può violare la privacy di altre persone se lo usi in modo sbagliato (potresti far apparire una persona senza il suo consenso e puoi far capire dove sei e quindi potrebbero venirti a cercare). Inoltre, bisogna ricordare che questa applicazione permette a chi ti segue di sapere dove sei. 


Le mie considerazioni

Credo che BeReal sia un’app non tanto utile ma carina per passare 5 minuti della tua giornata in modo diverso. 

Io la uso da ormai più di un anno e credo che sia divertente perché puoi farti foto con amiche e amici, ma anche perché puoi vedere cosa fanno, anche se quasi mai fanno vedere l’intera faccia (perché la coprono, la mostrano a metà oppure inquadrano direttamente altro).

Rebecca C. 3^D