Il basket è uno sport di squadra; qui a Bra, da quel che ne so, ci sono due squadre: l’Abet e la g.s. Monviso 1979.
Diciamo che quella dove mi alleno io è meno conosciuta come squadra, non si sa il perchè, però è anche molto attrezzata e gli allenatori sono molto bravi e simpatici. Questa passione per il basket me l’ha passata mia sorella da quando ero piccola, e da allora ho continuato. Vi consiglio di provare questo sport perché è molto bello.
Si fanno molti campionati, però bisogna essere tesserati, avere il certificato medico e ovviamente bisogna pagare l’annata.
Durante l’allenamento bisogna avere la divisa e le scarpe appropriate, perché molto spesso i ragazzi tendono a tenere le scarpe da ginnastica e poi durante l’allenamento continuano a scivolare e cadere.
Nella mia palestra ci sono 3 diverse squadre: gli Under 14 (i 2010 e 2011); gli Under 13 (2013, 2012 e 2011) e infine il minibasket. Gli Under 14 si allenano 2 volte a settimana, il martedì e il giovedì, poi dovrebbero aggiungere un allenamento il sabato, ma per ora non si sa niente.
Gli Under 13 si allenano 3 volte a settimana, il martedì, il giovedì e il venerdì; infine, il minibasket il martedì e il giovedì... ovviamente ognuno con orari diversi!
Io quando vado ad allenamento sono felice perché so di poter mostrare le mie capacità, e di poter ridere e scherzare con i miei amici: questo ovviamente lo facciamo sempre prima dell’allenamento sennò ci tocca fare i “giri della morte” o il “suicidio”: il giro della morte consiste nel mettersi tutti in fila nell’angolo del campo, correre dall’altra parte, fare scivolamento e continuare così… invece il “suicidio” consiste nel mettersi tutti in riga a fondo campo, andare a toccare la linea di metà campo tornare indietro, andare a toccare la linea di fondo campo e tornare indietro; se poi l’allenatore vi odia vi fa toccare tutte le linee della pallavolo, e questo è ancora più complicato e faticoso!
Hiba, 3D