Rfissa

RFISSA (tradizionale cibo marocchino)

La Rfissa è un piatto marocchino molto amato e cucinato anche in altri paesi magrebini.

Questa pietanza è a base di msemmen (altro cibo marocchino), pollo, lenticchie e il brodino che rende il tutto meno asciutto e insipido; diciamo che questi sono gli ingredienti principali per poter cucinare questo piatto. La prima cosa da fare è creare l’impasto per msemmen farlo lievitare, creare delle palline, farlo riposare ancora un po’, cercare di fare dei quadrati, e infine farlo cuocere in una padella antiaderente per circa 5-6 minuti.

Dopo di che, anche se è caldo, bisogna tagliare il msemmen in striscioline nè troppo grandi nè troppo piccole; dopo questo passaggio ovviamente bisogna mettere a cuocere il pollo con alcune spezie ovvero: curcuma in polvere, prezzemolo o coriandolo, olio extravergine d’oliva, sale, zafferano, smen (ovvero un burro marocchino fermentato), pepe nero e infine bisogna metterci anche le lenticchie e le cipolle bianche (ovviamente dipende da quante persone siete).

Il pollo lo si fa cuocere per circa 1 oretta finchè non si cuoce del tutto e diventa morbido. Dopo aver spento i fornelli bisogna farlo riposare per circa 10-20 minuti e infine servirlo con sotto msemmen e sopra il pollo; per ultima cosa versate il brodino intorno al piatto e, se ne resta ancora un po’ nella pentola, lo si può versare nelle ciotole e servirlo.

Di solito lo si prepara come piatto della festa, perché è molto elaborato.

Io vi consiglio di provarlo perchè è molto buono!

Hiba, 3D