Pancakes

Oggi vi vogliamo consigliare una ricetta sana e veloce da preparare come merenda per la scuola o per la vostra colazione. Di solito li prepariamo noi perché i nostri genitori  non ci sono quasi mai e sporchiamo tutta la cucina: ci divertiamo un sacco a creare delle faccine sui pancakes e ridiamo per i nostri errori.

Questa ricetta é molto gustosa e facile  da preparare: serviranno dei prodotti poco costosi e che di solito sono già in casa.

Per creare i pancakes bisogna utilizzare questi ingredienti:

Queste quantità sono per circa 10/12  pancakes.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Iniziamo la preparazione dei pancake fondendo il burro a fuoco molto basso, poi lasciamo intiepidire. Intanto dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano o elettrica, poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta finché il composto non risulterà chiaro. Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova, poi mescolate con la frusta per amalgamare. Adesso montate gli albumi, versando poco alla volta lo zucchero e, quando saranno bianchi e spumosi, incorporateli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli. Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungetela con poco burro con l'aiuto di un po’ di carta da cucina. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spalmarlo. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo dall’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare anche l'altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto. Proseguite così con il resto dell'impasto e man mano disponete i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro. Con queste dosi dovrebbero formarsi all'incirca 10/12 pancake. Serviteli caldi e cosparsi di sciroppo d’acero, marmellata, nutella o quello che preferite. Potete accompagnare i pancake con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.

Lorenzo e Matteo, 3F