L8 - BUZZER

Avete mai pestato un Peluche nel cuore della notte? Siete mai sobbalzati, spaventati da quello strano rumore emesso dal pupazzo? Beh quello era un BUZZER.

Il buzzer è un piccolo altoparlante o trasduttore piezoelettrico, in grado di generare toni (i classici "beep") e per chi volesse saperne di più vi reinvio al sito di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Buzzer_(componente_elettronico).

Esistono Buzzer attivi e passivi e la differenza sta nel fatto che il tipo attivo riesce a riprodurre toni per conto suo (cioè appena viene alimentato inizia a riprodurre un tono preimpostato), mentre il tipo passivo non emette alcun suono preimpostato, ma necessita di una forma d'onda generata da Arduino, in modo da fare vibrare la membrana interna. In fotografia un buzzer attivo ed uno passivo.

Buzzer Attivo

Buzzer Attivo

Buzzer Passivo

La particolarità del Buzzer, soprattutto quando occorre modulare in uscita il tono musicale (ottenuto facendo vibrare a diversa frequenza la membrana interna). Con Arduino questo si ottiene attraverso il PWM (Puls Width Simulation) di cui parleremo diffusamente in seguito.

In buona sostanza, però, rappresenta la capacità di modulare la larghezza degli impulsi.

I PIN DIGITALI che in Arduino possono fare questo sono quelli indicati con una tilde al lato, ovvero i PIN 3, 5, 6, 9, 10, 11.

Non è il nostro caso, ma a voler programmare con l'IDE proprio di Arduino occorrerebbe indicare anche la frequenza della nota come segue

tone(PIN, FREQ, TIME)

dove PIN sta per il PIN scelto per il collegamento, FREQ, per la frequenza de tono da generare e TIME la durata del tono in millisecondi.

La tabella che segue indica per ogni tono la frequenza di riferimento

Torniamo a noi e vediamo i collegamenti di un Buzzer prima con la solita simulazione in FRITZING e poi col video della simulazione in TINKERCAD.

Buzzer con Fritzing

Non ho inserito la programmazione in Mblock, solo perchè mi è venuto in mente di arricchire l'esercizio del sensore di parcheggio con il buzzer esattamente come succede nelle nostre auto. In realtà ho usato gli stessi collegamenti del sensore visto precedentemente (https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/robotica-e-arduino/l7-sensore-a-ultrasuoni-hc-sr04/soluzione-esercizio) limitandomi ad aggiungere il Buzzer.

Vediamo in FRITZING cosa succede

Sensore di parcheggio con Buzzer in Fritzing

Invece della simulazione in TINKERCAD, questa volta allego il video dell'esperimento fatto direttamente su ARDUINO

infine vi allego il codice di questo esperimento fatti in MBlock.

Alla prossima lezione.