L1

ROBOTICA

COS'È LA ROBOTICA?

Introduzione

Quando io sento la parola ROBOT, penso ad una cosa soltanto....

Era il 4 aprile 1978 e per la prima volta fu trasmessa una puntata di Goldrake. Non era la televisione di oggi, soltanto due canali ed un'ora al giorno di programmi per bambini. Prima un cartone animato per maschietti e poi uno per femminucce (che noi vedevamo lo stesso pur di non fare i compiti).

Bene, ancora oggi che ne capisco un po' in più, per me un robot è esattamente quello mostrato nel video. In effetti, a dirla tutta, l'idea del cartone di un sistema antropomorfo che obbedisse ai comandi del suo pilota, non si allontanava troppo dalla realtà.

Torniamo un po' indietro e pensiamo ad un computer. Sappiamo che un computer è pensato e costruito perché funzioni in maniera simile al nostro cervello.

Un Computer reagisce ad uno stimolo (INPUT), rielaborandolo e traducendolo in un segnale di uscita (OUTPUT) esattamente come quando uno qualsiasi di noi si punge con uno spillone. Il segnale attraversa tutto il nostro corpo fino al cervello che ne elabora le caratteristiche e rimanda indietro il segnale di dolore.

Il Robot, invece, funziona in maniera analoga al corpo umano. Da solo prende i dati dal mono esterno proprio come facciamo noi con i nostri sensi. Per un Robot parliamo, infatti, di SENSORI.

Sensori Arduino

I dati presi e registrati dai sensori, vengono trasmessi al cervello del computer, ad esempio la nostra scheda ARDUINO, dove vengono rielaborati, analizzati e restituiti sotto forma di azioni da compiere. Le azione da compiere vengono affidate agli ATTUATORI, che possono essere semplici LED, BUZZER sonori, Servo Motori e così via.

Questo ci fa capire che la ROBOTICA come scienza è particolarmente complessa. Risulta, infatti, una intersezione di tre scienze diverse, INFORMATICA (per programmare il cervello del robot), ELETTRONICA (per gestire sensori ed attuatori) e MECCANICA (per il controllo dei movimenti del robot).

Ed ora iniziamo a ballare :-)