Dischi Cifranti di Alberti

CRITTOGRAFIA E DISCHI CIFRANTI

Alessia Sina, Luca SCALZULLO.

I ISTITUTO COMPRENSIVO NOCERA INFERIORE a.s. 2018/2019

Abstract

Da qualche anno, a Scuola, è argomento di studio la crittografia. Il digitale, l'uso del computer, la traduzione di segnali ne fanno evidentemente un larghissimo uso e le leggende sulla macchina Enigma e Alan Turing ne sono un esempio. Tuttavia la Crittografia, il nasconde messaggi, il codificare testi e rappresentare discorsi è attività, e poi scienza, nata con l'uomo e con il suo bisogno di comunicare. In questa esperienza abbiamo approfondito uno dei tanti metodi, un metodo legato a una incredibile figura italiana, Leon Battista Alberti, e che rappresenta l'inizio della crittografia moderna.

Non ci siamo limitati a studiarne gli aspetti storici e tecnici, ma abbiamo realizzato, utilizzando le stampanti 3D, i dischi cifranti di L. B. Alberti e in questo articolo riproponiamo un suo utilizzo.

Introduzione Storica alla Crittografia

Inutile negare che nascondere messaggi, inventare segni e attribuire loro significati, trovarsi chiusi nelle moderne Escape Room e risolvere enigmi, sono attività che hanno su chiunque un fascino incredibile. Questo fascino ha sempre catturato l'attenzione dell'uomo fin dai tempi antichi, fin da quando, ad esempio, nell'Antico Egitto si tatuavano i messaggi in codice sul cranio rasato degli schiavi lasciando che fossero poi i capelli a nasconderne il significato.

Come accennato nell'abstract, del resto, la crittografia riveste un'importanza fondamentale nella vita di tutti i giorni. basti pensare che le comunicazioni moderne sono iniziate col telegrafo e con il suo codice Morse, che in un computer la crittografia e la traduzione in linguaggi dei segnali elettrici è fondamentale e consente a chi vi scrive di raccontarvi la sua attività. E tralasciamo la Borsa Valori, le Criptovalute o la navigazione in internet.

Ma vediamo brevemente da dove nasce e come si è evoluta. Innanzitutto una differenza terminologica tra due parole che in genere vengono considerate sinonimi, ma che in realtà hanno significati molto molto diversi, Cifrario e Codice.

Nel primo caso, generalmente si intendono quei sistemi necessari per mascherare il significato di un messaggio per sostituzione, ovvero sostituendo ad ogni singola lettera del messaggio un altro simbolo. Per Codice, invece, si intendono quei sistemi in cui si attribuisce maggior importanza al significato rispetto ai caratteri e che tendono a sostituire intere parole o frasi in base ad un elenco contenuto in un testo.