L3 - FRITZING

Fritzing è uno strumento utilissimo per visualizzare e simulare tutti i collegamenti con Arduino restituendo anche il controllo dei collegamenti elettrici.

Fritzing è un software in versione BETA scaricabile liberamente al link che segue (http://fritzing.org/home/). Vediamo rapidamente come funziona costruendo uno schema di collegamento con un semplice LED rosso. Ancora non sappiamo come calcolare una resistenza e come funziona un LED, ma prendiamo tutto per buono ed impossessiamoci dello strumento e delle possibilità che Fritizing ci offre.

All'apertura di un NUOVO FILE ci viene subito offerta la possibilità di inserire una BREADBOARD. In genere appare quella lunga e conviene, per comodità di lavoro, andare nel quadrante in basso a sinistra e modificare le caratteristiche scegliendo una grandezza media.

Andando nel quadrante in alto a destra e premendo sull'icona di ARDUINO, possiamo inserire una scheda a nostra scelta. Iniziamo con la ARDUINO UNO REV3 che è quella che useremo.

Nel quadrante in alto a destra possiamo trovare tutti i componenti elettronici che ci servono insieme ai componenti di INPUT e quelli di OUTPUT, tutti forniti di opportune caratteristiche. In caso di componenti non presenti nel database è sempre possibile inserirli, ma non è il nostro caso, visto che useremo componenti comuni e di facile reperibilità.

E' arrivato il momento di inserire componenti. Mettiamo innanzitutto una RESISTENZA. Appena messa, di default, avrà un valore di 220 Ohm che modificheremo in basso a destra con un valore di 150 OHM. Questo, per adesso, solo per mostrare che abbiamo la possibilità di variare i valori delle resistenze inserendo i valori delle resistenze commerciali più comuni.

Abbiamo anche alimentato la BREADBOARD a 5V restituendo la terra e collegandola al PIN GND. Come si vede, nella simulazione sulla BREADBOARD appaiono tutti i fori elettricamente collegati. Come da convenzione, poi, abbiamo indicato il cavo di alimentazione col colore rosso ed il cavo di terra col colore nero.

Per inserire i cavi basta puntare col mouse sul pin di partenza e trascinare tenendo premuto il TASTO SINISTRO.

Inseriamo il LED e colleghiamolo nella stessa maniera al PIN 7 (scelto rigorosamente a caso tra i PIN DIGITALI), chiudendo poi il circuito e portando il cavo sulla striscia orizzontale collegata alla terra.

Seguendo le frecce nella foto si vede dove trovare i componenti, come trascinarli sulla breadboard e come leggerne le proprietà in basso a destra.

Tecnicamente per quello che ci serve, l'introduzione a FRITZING è completa. Ma per dovere di cronaca vi mostro alcune funzionalità che, in seguito, potrebbero rendere i vostri progetti più completi.

Innanzitutto cliccando su SCHEMA è possibile visualizzare lo schema elettrico di quello che abbiamo fatto

Ancora possiamo mostrare il PCB (Printed Circuit Board o Circuito Stampato) ovvero la visione elettronica del circuito che abbiamo appena fatto.

Infine possiamo anche registrare il CODICE. Certo noi utilizzeremo la programmazione visuale a blocchi SCRATCH LIKE di MBLOCK, ma, volendo approfondire il linguaggio Processing e Wiring propri di Arduino, in questa sezione potremmo registrarli.

Nella foto il CODICE che ci consente di far lampeggiare il LED.

Ecco tutto, una lezione breve per uno strumento versatile, semplice da usare e comodissimo.