Reference

In questa pagina troverete le istruzioni, e funzioni e la sintassi usata nei precedente esercizi.

La sezione si aggiornerà man mano che saranno aggiunte le lezioni.

FUNZIONI

Digital I/O

  • digitalWrite() - Impone il valore HIGH (Alto, 5V) o LOW (Basso, 0V) su un pin digitale. La sintassi prevede che all'interno delle parentesi vengano richiamati il pin a cui mandare il segnale e successivamente il valore, digitalWrite(pin, valore).
  • pinMode() - Serve a configurare il comportamento di un pin digitale, che, come sappiamo, può funzionare come INPUT o come OUTPUT. La sintassi prevede che all'interno delle parentesi vengano richiamati prima il pin di riferimento e subito dopo se quel pin è di INPUT o OUTPUT, pinMode(pin, modo).

Tempo

  • delay() - Impone l'arresto dell'esecuzione del programma per un certo tempo definito tra le parentesi. Il tempo è sempre misurato in millisecondi (1000 ms equivalgono ad 1s). La sintassi prevede di inserire tra parentesi il valore dell'intervallo di tempo, delay(ms).

STRUTTURA DEL LINGUAGGIO

Strutture di Controllo

  • for - L'istruzione for viene utilizzata per ripetere un blocco di istruzioni racchiuso tra parentesi graffe. Un contatore di incrementi viene generalmente utilizzato per incrementare e terminare il loop. L'istruzione for è utile per qualsiasi operazione ripetitiva. La sintassi prevede che, dopo aver scritto for, tra le parentesi, dovremo trovare l'inizializzazione del contatore, le condizioni di arresto e l'incremento, for (inizializzazione, condizione, incremento) { // statement(s); }

Altre strutture

  • #define - Consente di dare un nome ad una costante. In genere viene dichiarato prima della finzione setup(), permettendo, in fase di compilazione, di riferirci ad un nome da noi scelto, con vantaggio per la leggibilità del programma. La sintassi prevede di far seguire alla dicitura define, il nome della costante ed il suo valore, #define nome valore.

VARIABILI

  • int - I numeri interi sono il primo tipo di dato che affrontiamo. Sulla nostra scheda Arduino Uno, con questo tipo possiamo archiviare nella variabile un numero a 16 bit (2 byte) in un range che va approssimativamente da - 32.768 (-2^15) a 32.768 (2^15). La sintassi prevede di fare seguire al termine int, il nome della variabile e, nel caso, il suo valore preceduto dal simbolo di uguaglianza, int name = value.