Google Sites

GOOGLE SITES è una delle più versatili tra le GOOGLE APPS. Senza una riga di codice e senza essere un esperto di informatica, potrete pubblicare il vostro sito internet. Il sistema è a blocchi logici che dovrete solo riempire dei vostri contenuti, esattamente con fareste con un documento di testo o una presentazione multimediale.

Come nella lezione precedente, vedremo qui le funzioni di base e lasceremo al videotutorial l'onere di entrare nel dettaglio.

Come visto in precedenza, per avviare GOOGLE SITES, basta entrare in GOOGLE DRIVE.

Selezionate DRIVE, uno spazio di archiviazione gratuito, di cui parlerò prossimamente, e vi apparirà la finestra che segue.

Come vedete, in DRIVE appaiono tutti i documenti archiviati (sono i miei ovviamente, all'inizio il vostro spazio sarà vuoto). Se cliccate sul tasto NUOVO, potrete avere accesso alle applicazione e seguendo il percorso in figura, arriverete immediatamente ai GOOGLE SITES.

In questa pagina vi mostriamo solo la palette laterale in cui abbiamo la sezione per inserire i contenuti, quella dove creare l'albero delle pagine ed infine quella dove modificare il template.

IMMETTI

Qui potete inserire:

  • Una casella di testo;
  • Un'immagine;
  • Un codice per incorporare, ad esempio, un video di YouTube;
  • Un documento di Google Drive, che sarà letto direttamente all'interno della pagine Web.

Potete modificare il Layout esattamente come fareste per una diapositiva di Power Point e aggiungere elementi grafici come pulsanti, linee di demarcazione o gallerie fotografiche.

PAGINE

Qui potete creare le vostre PAGINE e le PAGINE SECONDARIE, che formeranno l'albero e la mappa del vostro sito Web.

TEMI

Qui potete scegliere tra i template a disposizione, quello che meglio di altri si addice ai vostri contenuti.

Infine alleghiamo il videotutorial nel quale potrete verificare e approfondire tutte le potenzialità di questo strumento.