TINKERCAD

In questa breve lezione vi presento un'altra risorsa gratuita con cui è possibile verificare l'effettivo funzionamento del nostro circuito, TINKERCAD.

Il sito di riferimento è https://www.tinkercad.com/, sito che nasce per il disegno tridimensionale e la stampa 3D. Per accedere c'è la necessità di un profilo Microsoft che può essere ottenuto, al solito, con pochi semplici passaggi, ma è possibile accedere anche dal proprio account Google. Una volta entrati si può passare alla sezione CIRCUITS che ci apparirà come in figura e siamo pronti al nostro PRIMO PROGETTO.

Dedichiamoci all'accensione di un LED, senza per ora spiegarne ragioni e modalità.

Trasciniamo nell'area di lavoro la scheda ARDUINO UNO REV3 e una BREADBOARD scegliendole dall'area laterale dove sono allocati alcuni componenti (per la verità non tanti quanti che se ne trovano in altri programmi come FRITZING).

Immediatamente costruiamo il circuito come abbiamo fatto in FRITZING. Stesse identiche modalità badando di portare l'alimentazione a 5V sulla riga rossa e il GND su quella nera della BREADBOARD. Abbiamo usato la stessa simbologia, ovvero il cavo rosso per l'alimentazione ed il cavo nero per la terra.

La resistenza è ancora da 150 Ohm modificabile nelle caratteristiche al lato come in figura

Il LED lo scegliamo rosso, ma ovviamente nel riquadro delle caratteristiche al lato potremmo scegliere qualsiasi altro colore (che, scopriremo poi non sono indifferenti rispetto alla legge di Ohm). Il LED lo colleghiamo al PIN DIGITALE 7 (cavo verde).

Ed ora viene il bello. Cliccando sul tasto CODICE, possiamo programmare il nostro circuito anche senza averlo materialmente costruito. Anche qui si usano i BLOCCHI LOGICI sullo stile di SCRATCH, in maniera simile a quello che programmeremo in MBLOCK.

Abbiamo programmato l'accensione e lo spegnimento del LED con una ripetizione di 10 volta ed intervallo di mezzo secondo tra una operazione ed un'altra.

TINKERCAD ci consente anche di scaricare offline il codice scritto.

Per i puristi, il codice viene anche tradotto nel linguaggio classico di ARDUINO. Basta modificare il tipo di linguaggio da BLOCCHI a BLOCCHI+TESTO o semplicemente TESTO.

Alla fine della lezione possiamo provare la nostra simulazione e verificare se davvero il LED così collegato lampeggia. Basta cliccare su AVVIA SIMULAZIONE per vederne gli effetti, ma lascio la descrizione al video.