Moduli Google

MODULI GOOGLE è uno strumento utilissimo per creare test di valutazione, di riepilogo, di semplice raccolta dati. Come tutte le App di Google, è concesso in uso gratuito a tutti quelli che attivano un account GMAIL.

Vediamo come si accede. Una volta entrati nel vostro account google basta cliccare sui nove pallini in alto a destra così, come indicato in figura, per avere accesso alle GOOGLE APPS.

Selezionate DRIVE, uno spazio di archiviazione gratuito, di cui parlerò prossimamente, e vi apparirà la finestra che segue.

Come vedete, in DRIVE appaiono tutti i documenti archiviati (sono i miei ovviamente, all'inizio il vostro spazio sarà vuoto). Se cliccate sul tasto NUOVO, potrete avere accesso alle applicazione e seguendo il percorso in figura, arriverete immediatamente ai MODULI GOOGLE.

Vi risparmio la descrizione puntuale che riservo al video in allegato alla fine della pagina. Tuttavia aggiungo qualche parola sui test che si possono fare. Partiamo dalla domande.

E' possibile fare domande che:

  • richiedono una breve risposta (ad esempio Nome e Cognome);
  • aperte che prevedono la stesura di un testo o quantomeno di argomentare la risposta;
  • a scelta multipla;
  • a caselle di controllo (in cui è possibile selezionare più risposte);
  • con menu a tendina;
  • scala lineare (per esprimere preferenze);
  • a griglia a scelta multipla (in cui una stessa scala di valutazione può essere applicata a più domande contemporaneamente;
  • a griglia con caselle di controllo (come la precedente, ma con la possibilità di dare più risposte contemporanemanete).

Veniamo alle modalità. E' possibile lavorare in modalità QUIZ. In questa modalità possiamo attribuire un punteggio ad ogni domanda, indicando al computer la risposta esatta.

In modalità normale, invece, non si attribuiscono punteggi alle risposte, ma si raccolgono i dati.

Come vedrete nel video, la bellezza dello strumento, è rappresentata dalla possibilità di analisi immediata delle risposte, sia per singola domanda che per utente, consentendo una valutazione dell'apprendimento dello studente, ma anche un'analisi di quali argomenti sono risultati più indigesti.

Inoltre è possibile riservarsi anche la possibilità di correzione manuale delle risposte.

Chiudo con il video, Buona visione.

Io spesso faccio riferimento a colleghi bravi bravi quando devo imparare qualcosa. VALERIA PANCUCCI è una di queste. Ascoltatela in questi video, il primo sulla preparazione dei quiz, il secondo sulla correzione dei risultati dei test.