L10 -POTENZIOMETRO

Il potenziometro è un dispositivo elettrico equivalente ad un partitore di tensione resistivo variabile (cioè a due resistori collegati in serie, aventi la somma dei due valori di resistenza costante, ma di cui può variare il valore relativo) ( https://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro ).

Lo ridico? Il potenziometro è un componente che permette di variare la resistenza durante il funzionamento in un circuito e converte il movimento rotativo dell’operatore in un cambiamento di resistenza (http://www.educlick.it/resistenza-e-potenziometro ).

Ne conosciamo un bel pò. Il regolatore di volume di una radio, la rotellina che ci consente di regolare la luminosità della lampada del comodino sono solo degli esempi comuni di potenziometri messi in opera.

Vediamo i collegamenti.

Una parte del circuito la conosciamo già, il LED collegato con tanto di resistenza ad un PIN digitale.

Il Potenziometro, invece, va collegato ad un PIN ANALOGICO, alimentato a 5V. In figura ho preferito mandare l'alimentazione a tutta la riga e prelevarla poi per il Potenziometro, lasciando aperta la possibilità di collegamento di altri dispositivi.

Ora è necessaria una piccola precisazione. Abbiamo collegato il Potenziometro al PIN A0 che genera una valore di Tensione che varia tra 0 e 1023. Quando andrò a leggere il valore dal PIN A0, dunque, leggerò un valore compreso appunto tra 0 e 1023.

Agendo sul Potenziometro, invece, noi non facciamo altro che variare la durata del segnale "ALTO". Ci serve per modulare il PWM (Pulse With Modulation), la possibilità cioè di controllare la durata del movimento di un qualsiasi meccanismo. Immaginata un'onda quadrata in cui esiste un periodo. possiamo definire il DUTY CYCLE come il rapporto tra la durata del segnale ALTO e la durata del PERIODO.

Numericamente questo comporta, come citato in figura, un valore generato dal Potenziometro che varia tra 0 e 255 dove 0 corrisponde a un duty cycle nullo, ovvero al segnale fissato sul BASSO (0V) per tutto il periodo, mentre 255 corrisponde ad un duty cycle massimo, ovvero al segnale ALTO (5V) per tutto il periodo.

Come usiamo questo concetto?

Vediamolo nel video di simulazione fatto con TINKERCAD

Veniamo alla programmazione

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso il valore letto sul PIN A0 (tra 0 e 1023), lo abbiamo diviso per 4 ottenendo una scala che approssimativamente va da 0 a 255, arrotondando il tutto all'intero inferiore. Il valore risultante, messo nella variabile potenziometro, ci consente la regolazione PWM del LED collegato al PIN 6.

Come già detto nelle lezioni precedenti perché ciò funzioni occorre utilizzare quei PIN DIGITALI contrassegnati con la tilde "~" che sono quelli deputati al controllo PWM (PIN 3, 5, 6, 9, 10 e 11).

Vi lascio con una suggestione. Possiamo creare un "effetto potenziometro" pur senza averlo installato?

Alla prossima lezione.