STORYMAP

Il sottotitolo alla pagina (https://storymap.knightlab.com/ ) la dice lunga, 'MAPPE CHE RACCONTANO STORIE'.

In questo caso, Storymap fornisce non solo un mero servizio di mappatura e geolocalizzazione dei contenuti, ma anche un collegamento tra i punti censiti permettendoti di viaggiare letteralmente in percorsi costruiti ad hoc.

Immaginiamo un viaggio tra le bellezze culinarie italiane e cerchiamo di costruirlo.

Clicchiamo sul bottone verde Make a StoryMap per iniziare.

Non c'è bisogno di un account al sito, ma basta il proprio account Google per accedere.

Clicchiamo sul tasto NEW ed iniziamo dando un nome alla mappa.

Cliccando sul tasto CREATE abbiamo accesso alla schermata iniziale. A sinistra apparirà in alto la miniatura di una SLIDE o DIAPOSITIVA. Sì, StoryMap ha il grande vantaggio di presentarsi come un comune software di presentazione, permettendovi di creare una sequenza di diapositive con immagini e testi.

Come da presentazioni, i testi non possono essere molto lunghi, ma possono ovviamente essere corredati di link da visitare.

Ma iniziamo dai contenuti multimediali che possono essere inseriti tramite link o caricando direttamente dal computer un qualsiasi contenuto ad esempio una foto. in questo caso proviamo a caricare la foto di una tavola imbandita inserendo nella seconda parte titolo della diapositiva e scrivendone il contenuto.

Non resta che salvare.

Ricordiamo che, dalla prossima diapositiva, avremo la possibilità di geolocalizzare le tappe del nostro viaggio. Questo ci è consentito grazie al motore del sito basato su OpenStreetMap, il sistema di mappatura Open che si diffonde ogni giorno di più. L'idea di Open e di Pubblico Dominio deve essere la vera anima di questo strumento. Utilizzare contenuti, soprattutto multimediali, liberi da licenza o con l'autorizzazione all'utilizzo, è una buona pratica di rispetto delle regole e di consapevolezza digitale.

Cliccando su ADD SLIDE abbiamo la possibilità di iniziare a navigare.

Alla normale composizione della Slide, va aggiunta da questo punto in poi, la geolocalizzazione da fare, in maniera semplicissima, aggiungendo nella apposita barra la località in cui posizionare il nostro TAG. Automaticamente sarà posizionato sulla mappa un punto che racconta quello che abbiamo scritto.

Così facendo possiamo continuare il nostro viaggio aggiungendo tutte le diapositive che vogliamo.

Poche sono le altre regolazione che possiamo fare. Cliccando sulle OPZIONI in alto a sinistra, possiamo, ad esempio, cambiare la tipologia di mappa, scegliendo, come in figura, quella tipica di OpenStreetMap.

In basso a destra, invece, abbiamo la possibilità di caratterizzare a nostro piacimento le diapositive, cambiando, ad esempio, il colore dello sfondo, o mettendo nello sfondo una immagine.

Non resta che andare a vedere quello che abbiamo realizzato cliccando sul tasto PREVIEW, in alto al centro dell'are di mappa.

Clicchiamo in alto a sinistra sull'opzione TORNA ALL'INIZIO e vedremo la diapositiva del titolo evidenziarsi. Non resta che cliccare su EXPLORE e sulle FRECCE DIREZIONALI per seguire il viaggio nella sua interezza.

Infine cliccando in alto a destra su SHARE, possiamo generare un link per permettere a tutti di viaggiare con noi nella nostra inchiesta giornalistica, nel nostro resoconto di storia, nel nostro Storytelling Georiferito.

Per chi volesse vedere l'esempio di questo tutorial, basta andare al link https://uploads.knightlab.com/storymapjs/6e227181c0f3c3b536f5616036f941cd/viaggio-in-italia/index.html.

In calce al Tutorial vi allego un video in cui vi mostro come creare un viaggio con STORYMAP.